Bologna FC
CALCIOMERCATO – Bologna, tentazione Pobega. Viña – Roma: chiusura vicina. Tottenham scatenato
Torna il quotidiano appuntamento con tutte le più rilevanti notizie di mercato della giornata.
BOLOGNA – Con il calciomercato avviato ormai da venti giorni, il Bologna è alla continua ricerca di rinforzi in vista della prossima stagione. Le novità più salienti riguardano il centrocampo: il capitano Andrea Poli è sempre più vicino all’Antalyaspor, club turco che ha messo sul tavolo un biennale allettante per il calciatore. I dirigenti rossoblù stanno sondando varie piste per l’eventuale sostituto: l’ultimo nome è quello di Tommaso Pobega, centrocampista del Milan che nello scorso anno ha giocato in prestito nello Spezia. La mezz’ala dell’U21 della nostra Nazionale con i liguri, alla sua prima stagione in Serie A, ha collezionato 20 presenze e realizzato ben 6 reti. L’alternativa è Luis Rojas, diciannovenne cileno di proprietà del Crotone. Dati i buoni rapporti con la società calabrese – per via dell’affare Juwara – i felsinei nei prossimi giorni potrebbero compiere passi importanti e avvicinarsi al calciatore.
Prosegue intanto la telenovela Tomiyasu: al momento il Bologna è fermo sulla sua richiesta di 25 milioni cash. Ritenuti insufficienti i 20-22 offerti dal Tottenham per il difensore giapponese. Gli Spurs, nel frattempo, hanno messo nel proprio mirino Cristian Romero, centrale dell’Atalanta la cui valutazione ruota attorno ai 40 milioni. Qualora gli inglesi dovessero intavolare concretamente una trattativa con la Dea, allora sì che la pista verso Bergamo per Tomiyasu potrebbe riaccendersi, dopo lo stallo delle ultime settimane. Il profilo individuato per sostituire il difensore nipponico è quello di Theate dell’Oostende per cui servono 8 milioni.
In attesa di sbloccare l’affare Arnautovic, a Casteldebole sono al vaglio vari nomi per non farsi cogliere impreparati in caso dovesse complicarsi ulteriormente la trattativa per l’attaccante austriaco. I possibili piani B sono Cabral del Basilea, Gaich del CSKA Mosca – nell’ultima stagione in prestito al Benevento – e Suzuki del Sint Truiden.
In chiusura, c’è da registrare la concorrenza di Sassuolo e Salernitana per Aboubakar Diaby, centrocampista classe 2000 in forza al Taranto. Nei giorni passati il Bologna aveva chiesto informazioni per il giocatore per valutare il possibile colpo in prospettiva.
SERIE A – Come confermato dal DS Tiago Pinto, Matías Viña sarà presto un nuovo giocatore della Roma. Il terzino sinistro andrà a sostituire Leonardo Spinazzola, infortunatosi durante Euro2020 e che ne avrà per almeno altri sei mesi. Il terzino sinistro classe ’97 del Palmeiras arriverà per una cifra attorno ai 10 milioni cui se ne aggiungeranno tre al raggiungimento di determinati bonus. I giallorossi sperano di poter abbracciare presto anche Granit Xhaka, centrocampista dell’Arsenal e capitano della Svizzera. L’ultima offerta di circa 20 milioni pare abbia convinto il club londinese.
Dopo la partenza di Hakimi, l’Inter è in cerca di un titolare per la corsia destra. L’obiettivo principale dei nerazzurri è Hector Bellerìn, anche lui di proprietà dei Gunners. A Milano sono fiduciosi per la riuscita della trattativa dato l’accordo già ottenuto con il giocatore spagnolo per un quinquennale da 3,5 milioni a stagione. Manca l’ultimo tassello, di certo il più rilevante: l’intesa con il club inglese. Al momento l’Inter spinge per un prestito con diritto di riscatto mentre dall’Inghilterra sono fermi sull’obbligo.
Novità importanti potrebbero esserci in casa Sampdoria. Patrick Cutrone è finito nel mirino dei blucerchiati che, in caso di un’uscita nel reparto offensivo, accoglierebbero volentieri l’attaccante ex Milan e Fiorentina. Al momento la punta italiana, di proprietà del Wolverhampton, resta solamente una suggestione di mercato ma il club inglese non si opporrebbe ad una cessione. Anzi, visto il flop in Inghilterra e nei successivi prestiti a Firenze e a Valencia, i Wolves si accontenterebbero di una cifra attorno ai 15 milioni.
Dopo Musso e De Paul, ad Udine anche un altro giocatore potrebbe fare presto i bagagli. Il terzino danese Stryger Larsen, infatti, ha ricevuto un’offerta dalla Turchia. I friulani, al momento, starebbero valutando la possibilità di cederlo a titolo definitivo visti i 3 milioni che il Galatasaray è pronto a sborsare. Intanto la squadra di Luca Gotti ha ufficializzato l’acquisto di Marco Silvestri dall’Hellas Verona. A loro volta, i veneti hanno formalizzato l’affare in prestito con obbligo di riscatto di Lorenzo Montipò, nello scorso campionato al Benevento.
ESTERO – Pierluigi Gollini è sempre più vicino al Tottenham. Il portiere dell’Atalanta potrebbe dunque tornare in Inghilterra dopo le esperienze allo United e all’Aston Villa. La Dea, che con Musso e Sportiello ha già il reparto al completo, è sul punto di accettare l’offerta, la cui formula prevede un prestito gratuito con diritto di riscatto – che si trasforma in obbligo al raggiungimento di determinate condizioni – fissato a 15 milioni. In favore degli Spurs anche la possibilità di rinnovare il prestito versando ulteriori 2 milioni nelle casse societarie del club bergamasco.
Sempre in casa Tottenham si registra un altro acquisto, questa volta in uno scambio col Siviglia: agli andalusi andranno Erik Lamela e un conguaglio di 25 milioni per Bryan Gil, ala sinistra classe 2001, che approderà alla corte del team inglese capitanato da Harry Kane. È bene ricordare come in passato il nome dell’ala argentina ed ex Roma sia stato accostato proprio al Bologna ma all’epoca non se ne fece nulla per l’elevato costo del cartellino del “Coco”.
In chiusura, tramonta il sogno Marko Grujić per il Sassuolo: il centrocampista serbo classe ’96 di proprietà del Liverpool, dopo il prestito della scorsa stagione al Porto, ha scelto di tornare nel club portoghese a titolo definitivo. Sempre in casa neroverde, sondaggio del Bayern Monaco per Mert Müldür. Il terzino turco piace ai tedeschi che starebbero valutando la possibilità di prenderlo per chiudere un colpo in ottica futura.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook