Bologna FC
Bologna, Theate sempre più vicino. Serie A, nuovo rinforzo in attacco per Mourinho. Tentativo del Chelsea per Lukaku
BOLOGNA – In attesa della firma sul contratto di Marko Arnautovic, che ha svolto le visite mediche e si sta già allenando per conto proprio, il Bologna pensa alle prossime mosse di mercato. Chiuso per ora il capitolo attaccante (anche se non è da escludere l’arrivo di un’altra punta) la dirigenza rossoblu vuole adesso portare a termine l’acquisto di un altro giocatore seguito da diversi mesi, ovvero Arthur Theate, difensore dell’Ostenda. Secondo il Corriere dello Sport Stadio, il Bologna avrebbe trovato un accordo con il club belga, raggiungendo i 6,5 milioni richiesti per il centrale classe 2000; da decidere ora la formula del trasferimento, con il club rossoblu che vorrebbe un prestito con diritto di riscatto, mentre l’Ostenda vuole solo la cessione a titolo definitivo. Per questo motivo l’affare Theate sembrerebbe legato al destino di Takehiro Tomiyasu, impegnato attualmente con il suo Giappone al torneo olimpico di Tokyo e al centro di una vera e propria asta. Se fino a qualche giorno fa infatti l’unica pretendente che sembrava poter raggiungere i 25 milioni richiesti dal Bologna era il Tottenham, adesso si è rifatta avanti l’Atalanta, grazie soprattutto alla cessione di Pierluigi Gollini e all’imminente cessione di Cristian Romero. Secondo il Resto del Carlino, la Dea è pronta a riprovarci inserendo anche Roberto Piccoli nell’affare, ma attualmente il Bologna non sembra intenzionato ad accettare contropartite. Intanto i rossoblu vedono allontanarsi un altro obiettivo per il reparto offensivo, il giovane attaccante statunitense Ricardo Pepi. Il giocatore classe 2003, infatti, ha prolungato il proprio contratto con il Dallas Fc fino al 2026; ma più che il rinnovo, che sembra stato fatto dal club statunitense per non perdere il giocatore a parametro zero, a preoccupare è la concorrenza del Bayern Monaco, che avrebbe anche una corsia preferenziale con il Dallas Fc.
Nel pomeriggio è arrivata l’ufficialità della cessione a titolo definitivo di Arturo Calabresi al Lecce. Il difensore, arrivato a Bologna nell’estate del 2018, ha firmato con i salentini un triennale con opzione per il quarto anno. Oltre a Calabresi, però, sono molti gli esuberi che il Bologna spera di riuscire a cedere in questa sessione di mercato: in primis Federico Santander, da tempo fuori dalle idee di mister Mihajlovic, ma anche Godfred Donsah, Diego Falcinelli e Nehuén Paz, mentre Gary Medel sarebbe interessato ad una nuova avventura in Spagna. Inoltre la Lazio, dopo aver incassato il no di Julian Brandt, sarebbe pronta a riprovarci per Riccardo Orsolini: secondo il Messaggero l’attaccante rossoblu sarebbe l’alternativa nel caso dovesse sfumare la trattativa per Josip Brekalo del Wolfsburg.
SERIE A – La Roma, grazie ad una trattativa lampo, è pronta a chiudere per Eldor Shomurodov, attaccante uzbeko del Genoa. Secondo Skysport, l’attaccante è pronto a sbarcare a Trigoria con un prestito con obbligo di riscatto a determinate condizioni, con la cifra che si aggirerebbe sui 18 milioni di euro. I rossoblu, tra l’altro, avrebbero già individuato il possibile sostituto: già avviata infatti la trattativa per Valentyn Supryaga, attaccante della Dinamo Kiev; il Genoa inoltre ha accolto oggi il suo nuovo acquisto, il centrocampista brasiliano Hernani, che arriva dal Parma in prestito con obbligo di riscatto fissato a 5 milioni di euro. Si muove molto anche la Lazio che, come detto, ci sta provando per Josip Brekalo, esterno offensivo croato del Wolfsburg, mentre per il centrocampo è già stato trovato l’accordo con Toma Basic e con il suo club, il Bordeaux, anche se i biancocelesti sembrano voler prendere tempo per chiudere prima qualche operazione in uscita. Giornata importante anche per il Verona di Eusebio Di Francesco, che sembra aver superato la concorrenza di Genoa e Atalanta ed è ad un passo da Gianluca Frabotta, terzino sinistro della Juventus. La formula potrebbe essere quella del prestito con obbligo di riscatto, importante per il Bologna che potrà ricevere il 50% della rivendita del giocatore. Il Verona, inoltre sembra vicino anche all’attaccante olandese classe 2001 Joshua Zirkzee, attualmente di proprietà del Bayern Monaco. Altre operazioni di giornata vedono Riccardo Marchizza passare all’Empoli in prestito annuale dal Sassuolo e il Venezia che accoglie, sempre in prestito, il centrocampista islandese Arnor Sigurdsson. Da registrare, infine, un tentativo del Napoli per Piero Hincapié, difensore ecuadoreño del Talleres: offerta da 5 milioni di euro rispedita al mittente, con il club argentino che ne chiede almeno 7, data anche la concorrenza di Bayer Leverkusen, Shakhtar Donetsk e Lokomotiv Mosca.
ESTERO – Il Chelsea continua la caccia per il centravanti e dopo Haaland e Lewandowski prova a pescare in Italia: secondo la Gazzetta dello Sport, i Blues avrebbero offerto un contratto da 10 milioni di euro annuali a Romelu Lukaku, con l’attaccante dell’Inter che avrebbe ringraziato e rifiutato l’offerta del club che lo ha portato in Premier League. Sempre in Premier, il West Ham ha ufficializzato l’arrivo in prestito con diritto di riscatto di Alphonse Areola, portiere di proprietà del Paris Saint Germain. Dalla Spagna, invece, il Real Madrid pare aver messo sul mercato Isco: il trequartista non rientra nei piani di Carlo Ancelotti e il club di Florentino Perez spera di guadagnare almeno fra i 20 e i 25 milioni da una sua cessione. Intanto, i Blancos hanno annunciato il rinnovo per Dani Carvajal, che ha firmato un contratto fino al 2025.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook