Seguici su

Bologna FC

CALCIOMERCATO – Con Romero e Demiral ai saluti, il futuro di Tomiyasu è un rebus. Renato Sanches intriga mezza Europa

Pubblicato

il

A meno di tre settimane dal fischio d’inizio della nuova stagione, il calciomercato entra nella fase cruciale con le società al lavoro per rinforzare al meglio le proprie rose. Di seguito, le novità principali delle ultime ventiquattro ore.

BOLOGNA – Ufficializzato l’acquisto di Marko Arnautović, i rossoblù sono al lavoro per puntellare la rosa e regalare a Siniša Mihajlović gli ultimi rinforzi in vista dell’imminente campionato. Partendo dalla difesa, il Bologna confida di chiudere nei prossimi giorni l’acquisto di Arthur Theate, il centrale belga classe 2000 dell’Oostende. L’affare è di 9 milioni complessivi, una cifra più alta rispetto a quanto previsto inizialmente dai dirigenti felsinei. Al club belga verrà riservato anche il 7,5% sull’eventuale futura rivendita. Un acquisto importante, cercato, voluto e – quasi – messo a segno dalla squadra mercato del Bologna.
L’arrivo di Theate è in parte legato alla questione Tomiyasu: il Tottenham ha virato definitivamente su Romero e la pista più calda al momento per il giapponese sembra essere l’Atalanta, nonostante la volontà del classe ’98 sia quella di volare in Inghilterra. Ad oggi, però, sul futuro del difensore regna l’incertezza.
Un’uscita ufficializzata, invece, è quella di Hamza El Kaouakibi che approda al Pordenone a titolo definitivo. In mezzo al campo, il Bologna sta valutando vari profili: l’ultimo nome è quello di Ricci, attualmente svincolato dopo l’esperienza allo Spezia. Sul centrocampista scuola Roma è forte la concorrenza di Empoli, Fiorentina, Sampdoria e Verona. Proseguono intanto i contatti col Crotone per Luis Rojas, cileno classe 2002.
Sugli esterni, Riccardo Orsolini interessa a Fiorentina e Torino. A Bologna sembra siano arrivate due offerte rispettivamente di 9 e 12 milioni giudicate entrambe, però, insufficienti: servono almeno 15 milioni per l’ex Ascoli. Stesso prezzo che i rossoblù chiedono per Svanberg: qualora lo svedese dovesse restare, al termine del mercato la dirigenza inizierà a discutere col suo entourage il prolungamento del contratto, attualmente in scadenza nel 2023.

SERIE A – Novità rilevanti in casa Inter. Oltre alla cessione di Hakimi al PSG, i nerazzurri potrebbero dover dire addio ad un’altra colonna portante della rosa: dopo una prima offerta da 100 milioni più il cartellino di Marcos Alonso, il Chelsea ha messo sul tavolo una cifra record compresa tra i 120 e i 130 per acquistare Romelu Lukaku, senza l’inserimento di alcuna contropartita, e ha proposto al giocatore un contratto da più di 10 milioni a stagione. Ore calde a Milano con la dirigenza che sta ragionando sulla possibilità di rinunciare al vero trascinatore e leader della squadra, e andare poi a reinvestire gran parte dei soldi per puntellare in più ruoli la rosa di Simone Inzaghi. I possibili sostituti di BigRom sono Duvan Zapata dell’Atalanta e Correa della Lazio.
È praticamente fatta per la cessione di Romero al Tottenham: alla Dea vanno bene 50 milioni più 5 di bonus. Al tempo stesso, la società di Percassi è pronta a chiudere per Demiral dalla Juventus. Il centrale turco si trasferirà a Bergamo in prestito con diritto di riscatto fissato attorno ai 30 milioni.
A Roma è arrivato Eldor Shomurodov, attaccante uzbeko ceduto dal Genoa – che intanto ha acquistato Salvatore Sirigu per la porta – in prestito con obbligo di riscatto a 17,5 mln più 2,5 di bonus. Al Grifone andrà anche il 10% dell’eventuale futura rivendita. Il calciatore ha firmato un contratto fino al 2026. La squadra di José Mourinho, inoltre, è in cerca di rinforzi per il centrocampo. Sfumata Xhaka, prossimo al rinnovo con l’Arsenal, i nomi caldi sono Koopmeiners dell’AZ Alkmaar e Denis Zakaria, in scadenza nel 2022 col Borussia Mönchengladbach
.
Sempre a Roma, questa volta sponda biancoceleste, si complica l’arrivo di Kostić dall’Eintracht Francoforte: i tedeschi chiedono 25 mln più 4-5 di bonus. A queste cifre la Lazio difficilmente riuscirà a prendere il serbo classe ’92, ragion per cui la società sta valutando come alternativa Hudson-Odoi del Chelsea, come riportato nell’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport.
In chiusura, il Venezia è pronto a chiudere per Mattia Caldara, in uscita dal Milan. I veneti hanno superato momentaneamente la concorrenza del Torino.

ESTERO – Tante le trattative anche in giro per l’Europa. Il Barcellona ha ufficializzato l’acquisto dal Betis di Emerson Royal. Contratto sino al 2024 per il terzino cercato in questa sessione di mercato anche da Inter e Milan.
Dopo l’ottimo Europeo, Renato Sanches sembra aver definitivamente superato le ultime annate piuttosto opache. Sul centrocampista portoghese del Lille sono piombati Arsenal, Barcellona, Bayern Monaco e Liverpool. I francesi chiedono almeno 35 mln per lasciar partire il calciatore.
Infine, è corsa a due tra Leeds e Tottenham per Adama Traoré. L’ala spagnola del Wolverhampton potrebbe partire per circa 30-35 mln. Il club del Loco Bielsa è al momento in vantaggio ma la possibilità di poter riabbracciare agli Spurs l’ex tecnico dei Wolves Nuno Espirito Santo potrebbe rivelarsi un fattore decisivo nella trattativa.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *