Seguici su

Bologna FC

Il Resto del Carlino – Dai dilettanti al Liverpool: i dodici mesi di Annan

Pubblicato

il

Giocare e giocarsela in mezzo al campo, all’età di diciotto anni – diciannove tra meno di due settimane – contro uno dei calciatori più forti del mondo e contro la squadra che negli ultimi due anni ha sollevato al cielo ogni tipo di trofeo, non è da tutti. E di questo, Ebenezer Annan ne è fin troppo consapevole.

La stessa consapevolezza, avuta da Siniša Mihajlović, di dover scoprire alternative utili, di doversi reinventare un titolare sulla corsia sinistra per questo spezzone di pre-campionato, date le assenze di chi solitamente la fascia la occupa costantemente come Hickey e Dijks, fermati ancora dai problemi fisici.

Il difensore ghanese è una delle note più liete della prima amichevole, giocata ieri in Francia, contro il Liverpool. Certo, il divario è stato netto rispetto al suo diretto avversario, un Mohamed Salah che di certo non ha bisogno di presentazioni. Ma il saper rimediare a sbavature e piccoli errori, la capacità di ripartire una volta recuperata palla hanno fatto sì che al fischio finale fossero molti gli aspetti positivi della sua prestazione.
Dopo esser arrivato circa un anno fa – per un periodo di prova – dal Felino, club dilettantistico del Parmense, prelevato da Daniele Corazza, il responsabile del settore giovanile rossoblù, Annan ha saputo sfruttare al meglio la grande chance concessagli da Siniša Mihajlović che lo ha convocato per il ritiro con la prima squadra.
Diventato ufficialmente un giocatore del Bologna solo nella sessione invernale di mercato, il ghanese è entrato nel giro del gruppo maggiore rossoblù già durante il corso della stagione passata: quattro le convocazioni per lui ma senza aver la possibilità di esordire in Serie A.

Ad oggi, però, le cose sembrano andare diversamente. Durante tutto il ritiro a Pinzolo è stato il titolare della corsia sinistra della squadra delle seconde linee dimostrando in più occasioni di meritarsi il posto. Poi, ieri, l’allenatore serbo non ci ha pensato due volte a schierarlo da titolare insieme agli undici del team A, scavalcando nelle gerarchie – almeno per un giorno – Mbaye, di cui ormai Mihajlović conosce pregi e difetti, come precisa Massimo Vitali nell’articolo di stamane.

Ebenezer Annan, invece, è nuova linfa, seppur grezza, che entra in un gruppo da puntellare ancora con alcuni acquisti del mercato. Il terzino ghanese per il coraggio mostrato in campo potrà rivelarsi un’arma in più nel corso della prossima stagione, quantomeno per la corsia sinistra, alla quale troppo spesso manca un vero e proprio padrone. L’inizio è stato in salita, complice la forza di una squadra come il Liverpool, ma al tempo stesso un match così impegnativo ha dato dimostrazione di come il classe 2002 nel Bologna ci possa ampiamente giocare, crescendo sotto la guida di Siniša Mihajlović, uno che di talenti di certo ne ha lanciati, chiedere – su tutti – a Gianluigi Donnarumma.

Fonte: Il Resto del Carlino, articolo di Massimo Vitali

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *