Bologna FC
Calciomercato – Bologna, non si ferma l’assalto ai gioiellini. Dopo 40 anni uno scambio di mercato nella capitale, nuova squadra per “El Pipa” Benedetto
BOLOGNA – Mancano poco meno di due settimane alla chiusura di questa finestra di calciomercato e la dirigenza del Bologna sta lavorando per completare la rosa a disposizione di mister Mihajlovic. Il mantra di queste ultime settimane di mercato del Bologna è sempre il solito: per comprare bisogna prima vendere. Date le difficoltà nel piazzare i vari esuberi, anche se nelle ultime ore si è parlato di interessamenti dal Messico e dalla Turchia per Nehuén Paz e Federico Santander, i giocatori più richiesti al Bologna sono sempre gli stessi: Takehiro Tomiyasu e Riccardo Orsolini.
Per quanto riguarda il difensore giapponese, nonostante le parole di Walter Sabatini nel post partita con la Ternana abbiano aumentato le chance di una sua permanenza in rossoblu, secondo la Gazzetta dello Sport sarebbe ancora forte l’interesse del Tottenham, con il DS degli Spurs Fabio Paratici che vede in Tomiyasu l’uomo perfetto da affiancare a Cristian Romero per formare la coppia centrale di difesa. Ancora nessuna offerta, ma secondo Repubblica il Bologna si starebbe cautelando e avrebbe effettuato nei giorni scorsi un sondaggio per Marcelo Herrera, terzino destro classe 1998 di proprietà del San Lorenzo.
Diversa può essere la questione per Riccardo Orsolini, uno dei pochi a salvarsi nella disfatta di lunedì scorso contro la Ternana: sull’esterno offensivo marchigiano c’è ancora forte l’interesse della Fiorentina, che, nel caso di cessione di Dusan Vlahovic, potrebbe dare l’assalto a uno fra Domenico Berardi e proprio Riccardo Orsolini, su cui restano sempre vigili anche Lazio e Torino. Per quanto riguarda la difesa, il reparto su cui si sta più lavorando viste anche le difficoltà mostrate nella partita contro la Ternana, piace inoltre anche il capitano dell’Helsinki e della nazionale islandese Daniel O’Shaughnessy, difensore centrale classe 1994; su di lui c’è tuttavia una lunga serie di contendenti come Troyes, Copenaghen e Boavista, ma al momento sembra l’Alaves la squadra in vantaggio per il difensore islandese.
SERIE A – Il tema caldo di questi ultimi giorni di mercato in Serie A è sicuramente il destino di Dusan Vlahovic, per cui il presidente della Fiorentina Rocco Commisso ha detto di essere disposto a valutare solo offerte che si aggireranno sui 100 milioni. Finora l’offerta più alta ricevuta dai viola sono i 60 milioni proposti dall’Atletico Madrid, ma ciò che più preoccupa dalle parti di Firenze è il contratto dell’attaccante serbo, in scadenza nel 2023. Il presidente Commisso, ai microfoni della Rai, ha spiegato come l’intenzione della Fiorentina sia di prolungare il contratto e di pensare ad un eventuale cessione soltanto al termine della stagione che sta per iniziare. Intanto la Fiorentina ha ufficializzato anche il rinnovo di contratto per Nikola Milenkovic fino al 2023 e aspetta Matija Nastasic, che nella giornata di domani arriverà a Firenze per le visite mediche e la firma sul contratto. Altro rinnovo arrivato nella giornata di oggi è quello di Stefan Radu, che giocherà con la Lazio anche la prossima stagione; biancocelesti che intanto hanno ufficializzato anche l’acquisto di Pedro, che ha firmato un contratto per due anni. Lascia invece Roma, dopo essere tornato a giugno al termine del prestito al PSG, Alessandro Florenzi: dopo l’accordo trovato fra le parti nella giornata di ieri, oggi è arrivato anche l’ok di Elliott, e l’esterno della nazionale è atteso nelle prossime ore a Milano per le visite di rito e la firma sul contratto.
Tanto movimento anche fra le neopromosse, con lo Spezia che ha ufficializzato l’acquisto di Aimar Sher, seguito anche dal Bologna, che ha firmato un contratto con i liguri per 5 anni, mentre la Salernitana accoglie il suo nuovo centravanti Simy, che arriva in prestito con obbligo di riscatto fissato a 6 milioni. Altro giocatore che era nella lista degli uomini di mercato rossoblu è Tommaso Pobega che, secondo Sky Sport, è molto vicino al Torino, dove dovrebbe arrivare in prestito secco.
ESTERO – Nuovo rinforzo offensivo per il Villareal, vincitore dell’ultima Europa League: dal Bournemouth arriva Arnaut Danjuma, esterno offensivo classe 1997, che ha firmato un contratto fino al 2026. Lo stesso Bournemouth, intanto, ha trovato l’accordo con l’ex capitano del Chelsea Gary Cahill, per cui è pronto un contratto di un anno. Sempre in Inghilterra, è tutto fatto per il ritorno di Martin Odegaard all’Arsenal, che passa dal Real Madrid ai Gunners per una cifra vicina ai 40 milioni di euro; spostandoci in Spagna, invece, l’Elche è pronto ad accogliere il suo nuovo attaccante, ovvero Dario Benedetto, che arriva dal Marsiglia in prestito con diritto di riscatto.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook