Seguici su

Bologna FC

Corriere di Bologna – Il Bologna e la maledizione del Castellani

Pubblicato

il


Dopo la disfatta di San Siro e il caos finale nella sfida contro il Genoa, il Bologna chiuderà il suo piccolo tour de force da 3 partite in 8 giorni domenica pomeriggio al Castellani di Empoli, un campo che è un vero proprio tabù. Infatti, in 10 incontri totali fra le due squadre al Castellani, il Bologna non è mai riuscito a portare a casa il bottino pieno: l’unica vittoria è stata quella della stagione 2001/02, quando in Coppa Italia il Bologna di Francesco Guidolin vinse contro l’Empoli per 4-1 grazie alla doppietta di Cruz e alle reti di Pecchia e Gamberini. Ma in campionato, partendo dalla prima sfida nel 1984, mai nessuna vittoria: in 2 gare di Serie B, una di C1 e 7 di Serie A, i rossoblu hanno raccolto solamente 6 punti frutto di 4 sconfitte e 6 pareggi, curiosamente tutti per 0-0. Domenica i rossoblu avranno un’altra opportunità per rompere questa maledizione, nonostante l’assenza per squalifica di Mister Mihajlovic. 

Sicuramente sarà una partita speciale anche per Lukasz Skorupski, che ha difeso la porta dell’Empoli per due stagioni dal 2015 al 2017. Il portiere polacco era presente anche negli ultimi due incroci al Castellani fra le due squadre, il penultimo da giocatore dell’Empoli nel successo per 3-1 dei toscani datato 7 maggio 2017, il secondo con la maglia rossoblu, quando il 9 dicembre 2018 il Bologna di Pippo Inzaghi perse in Toscana per 2-1. Skorupski ha parlato ieri a Bfc Week: “Ho vissuto due anni bellissimi là ad Empoli. I toscani giocano un ottimo calcio ma andremo là cercando di portare via punti.” Sulla sfida contro il Genoa poi: “abbiamo giocato meglio di loro, poi c’è stato quel rigore alla fine ed è arrivato il 2-2: il punto, se non si può vincere, è comunque importante. La parata su Destro? Un bel riflesso, ma è il mio compito parare ed aiutare la squadra.”

Tuttavia, nonostante queste premesse, Empoli-Bologna non sarà una sfida tabù solo per i rossoblu: dall’altra parte, infatti, i toscani non sono riusciti ancora a guadagnare punti fra le mura amiche nelle 3 partite fin qui giocate e il tecnico, Aurelio Andreazzoli, in carriera non ha mai vinto contro i rossoblu o contro Mihajlovic.

Infine, ieri pomeriggio una delegazione del club, fra cui il ds Riccardo Bigon e il responsabile della comunicazione Carlo Caliceti, ha raggiunto la Chiesa della Collegiata di Santa Maria in Monte, a Pisa, per dare l’ultimo saluto a Romano Fogli, scomparso martedì a 83 anni. Sulla bara del centrocampista che ha vinto l’ultimo scudetto rossoblu nel 1964 c’erano una maglia del Torino, il club che lo lanciò nel calcio, e una del Bologna, con il suo numero 6. 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *