Bologna FC
I precedenti di Bologna-Fiorentina
Neanche il tempo di metabolizzare il risultato contro la Roma, e festeggiare in modo consono vittoria e posizione di classifica, che il Dall’Ara è pronto a gremirsi nuovamente per una nuova sfida, ancora più sentita di quella contro i giallorossi perché sta per andare in scena il cosiddetto Derby dell’Appennino, Bologna-Fiorentina.
Sono ben 152 i precedenti tra Bologna e Fiorentina, con i rossoblù in ritardo rispetto ai viola visto che hanno conseguito 41 vittorie, 51 pareggi e 60 sconfitte, maturate in seguito a 161 reti realizzate e 202 subite.
I precedenti a Bologna
La situazione migliora se si prendono in considerazione le gare svolte tra le mura amiche, sebbene l’alto numero di pareggi faccia chiaramente capire che il derby è sempre una partita ostica, oggi come in passato. Nei 77 precedenti tenutisi in Emilia infatti, il Bologna ha ottenuto 29 vittorie, 29 pareggi e 19 sconfitte, a fronte di 99 gol fatti e 94 subiti.
Anche l’alto numero di reti subite, oltre al numero dei pareggi, dimostra la complessità di una gara che vede come risultato frequente l’1-1, uscito ben 14 volte su 29.
Nelle ultime cinque gare il Bologna non ha mai vinto, ottenendo tre pareggi e due sconfitte, il che riporta l’ultimo trionfo casalingo rossoblù contro la Fiorentina alla stagione 2012/13, quel 2-1 in rimonta con il clamoroso gol di Lazaros Christodoulopoulos, che con la contemporaneità della rete del pareggio segnata da Motta, rende l’incontro quasi un evento storico.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook