Seguici su

Bologna FC

Alé Bulåggna – La situaziån l’è schéccia

La rubrica “Alé Bulåggna” esplora il dialetto bolognese e lo collega al calcio. “La situaziån l’è schéccia” è una frase per idendificare una situazione difficile, complessa

Pubblicato

il

Oggi non siamo davanti ad un proverbio, ma a un semplice modo di dire. Con la frase “la situaziån l’è schéccia”, un petroniano indica una situazione complicata o comunque qualcosa di difficile soluzione. Può trattarsi di un problema a cui tentare di arrivare in fondo, oppure a una situazione che si sperava andasse migliorando e che invece non pare prendere il percorso auspicato.

Capirete bene come sia quasi banale trovare un utilizzo della frase “la situaziån l’è schéccia” in ambito sportivo, e come sia facile per un tifoso del Bologna poter fare risuonare questa locuzione dialettale all’interno del nostro stadio.

Una partita difficile vede l’espulsione di un nostro giocatore? “La situaziån l’è schéccia”.
Dopo solo dieci minuti siamo già sotto di una rete contro un avversario forte o bravo a difendersi? “La situaziån l’è schéccia”.
La squadra ospite mette in campo tanta qualità e fisicità e noi abbiamo giocatori chiave squalificati o infortunati? “La situaziån l’è schéccia”.

Fortunatamente, negli ultimi anni, almeno per quello che riguarda il rischio retrocessione possiamo dire che “la situaziån l’è briṡa schéccia”, il che potrà sembrare poco, ma in realtà è tremendamente importante.

Potete ritrovare tutte le uscite della rubrica “Alé Bulåggna” al seguente link, dove trovate non solo modi di dire e proverbi, ma anche altro collegato alla nostra rubrica dialettale che vide le sue prime uscite nel 2014.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *