Basket
Dell’Aquila e il Leone #17 – Gli appuntamenti da non fallire nel 2022
Lo ha detto coach Martino poche settimane fa: consolidarsi come squadra nelle ultime giornate di andata per fare un buon girone di ritorno.
Alle parole dovranno necessariamente seguire i fatti affinché la Fortitudo possa mantenere la categoria, e per fatti si intendono vittorie. Sporche, fortunate o meritate che siano conta relativamente, accumulare punti sarà la massima priorità senza più prendere tempo.
Dando uno sguardo al calendario 2022 dei biancoblu, quali sono gli appuntamenti da non fallire?
Prima che comincino le “rivincite”, quest’anno con un inedito calendario asimmetrico, la effe è attesa, oltre alle due sfide da recuperare contro Sassari e Napoli (12 e 16 gennaio), dalla partita fondamentale contro Varese il 9 gennaio. L’Openjobmetis è destinata a lottare per la salvezza fino alla fine, un’eventuale vittoria fortitudina domenica prossima varrebbe doppio.
Il mese di gennaio biancoblu continuerà ad essere delicato visto che anche nel weekend del 22-23 arriva a Bologna Tortona, neopromossa che tra le mura amiche è un osso dura ma non riesce a vincere fuori casa, ghiottissima occasione per i biancoblu.
Se il mese di febbraio non risulterà particolarmente decisivo, complice la pausa Nazionali, ecco che il 13 marzo i riflettori di basket city torneranno ad accendersi sul derby (in programma per il 13). Il tentativo di rivincita, visto l’esito sfortunato dell’ultimo, sarà certamente molto sentito non solo dai tifosi.
A proposito di tifosi, quanto inciderà la riduzione della capienza nei palazzetti? Considerando la spinta della Fossa non appena è tornata verrebbe da rispondere: “tantissimo”. Servirà una motivazione extra da parte di Martino ma anche una maggior consapevolezza dei propri mezzi da parte di tutto il roster, dimostrando di essere una squadra in grado di vincere anche senza il proprio tifo caldissimo a pochi metri. Significativa e spronante la scelta della Fortitudo di garantire l’accesso a tutti gli abbonati a scapito di qualche posto riservato tradizionalmente agli sponsor.
Scorrendo il calendario, in aprile, il 3 per l’esattezza, altra sfida il cui risultato che potrebbe pesare come un macigno di piombo sulla classifica. Fortitudo-Cremona darà un’indicazione precisa sul finale di stagione che attenderà entrambe le formazioni. Se all’andata al Pala Radi, i padroni di casa passeggiarono su una effe appena presa in mano da Martino e completamente acerba, ora le cose sono diverse e i punti in classifica raccontano di due squadre appaiate, la situazione sarà analoga anche tra tre mesi? In caso di risposta affermativa, l’importanza della gara sarà evidente a chiunque. Come evidente rimane la prima vittoria ottenuta in stagione contro Pesaro che, inizialmente avrebbe dovuto dare il via al girone di ritorno di Aradori e compagni poi slittata al 13 aprile; riuscire a difendere il +21 maturato al Paladozza è importante in ottica di classifica avulsa possibile sebbene la VL in questo momento sembri ben più lanciata, tra tre mesi vedremo.
Attenzione che se Aprile si apre appunto con questa sfida, si chiude con il ritorno a Varese il 24. Mese altamente indicativo per capire cosa aspettarsi dalla ultime due gare nei primi giorni di maggio: Napoli da giocarsi a Bologna e Reggio Emilia fuori (tecnicamente a Casalecchio che è il campo di casa della squadra allenata da Caja).
Non sarà dunque un 2022 semplice quello della Fortitudo, almeno nella prima parte dell’anno ma d’altronde questo si sapeva. Dovrà farsi trovare pronta agli appuntamenti sopra citati cercando magari di cogliere anche qualche soddisfazione inaspettata.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook