Basket
Martino: “Critiche giuste ma devono essere messe da parte, è il momento di lottare tutti insieme”
La Fortitudo torna in campo domani pomeriggio al Paladozza per tentare di tornare a vincere e rincorrere la salvezza. L’avversario è però uno dei peggiori da incontrare in questo momento, Brescia è infatti alla ricerca del settimo successo consecutivo e la conferma della terza piazza in campionato.
Così coach Antimo Martino alla vigilia della sfida:
“Domani affrontiamo una squadra che sta giocando un grande campionato, esprimendo valori individuali e collettivi notevoli ed in fiducia dopo 6 vittorie consecutive. Sarà una gara difficile, sono una squadra atletica, prima nei recuperi, con Della Valle miglior realizzatore del campionato e Mitrou-Long subito dietro. Noi faremo di tutto per ribaltare il pronostico, davanti ai nostri tifosi ogni occasione deve essere buona per fare punti. In questo periodo stiamo cercando di lavorare con maggiore intensità, c’è grande unione tra squadra, staff e società, molto vicina a noi per farci superare questo momento. Confidiamo nei nostri tifosi che ci sono vicini e ci supportano, la squadra ha apprezzato molto il loro sostegno, vogliamo fare meglio anche per loro. Sono poi onesto nel dire che le critiche sono giuste ma spero vengano messe da parte adesso perché la situazione richiedere di lottare tutti insieme, poi sarà il momento dei bilanci.”
Sugli aspetti da migliorare: “In difesa si migliora con la concentrazione dove ci sono mancanze fisiche. Dobbiamo avere degli accorgimenti tattici per limitare Brescia che è una squadra che produce molto. Finalmente negli ultimi giorni ci siamo allenati al completo, abbiamo elevato agonismo e fisicità. A rimbalzo l’altezza non è una garanzia, l’atletismo e la capacità di elevazione possono compensare. Molti giocatori sono in linea con le cifre degli ultimi anni, quindi bisogna capire le loro caratteristiche e lavorarci di squadra per migliorarle.”
Sull’infermeria e Groselle: “Feldeine e Totè sono riusciti a recuperare e si sono allenati con il gruppo, come Borra che gioca con una maschera sul viso ma è a disposizione. A Groselle viene da partite insufficienti, lui se ne è reso conto ed è dispiaciuto. Ho cercato di trasmettere la mia fiducia, è un giocatore importante per noi e va supportato. Spero che dopo una settimana di allenamenti regolari possa avere un rendimento migliore perché per battere Brescia c’è bisogno di un grande rendimento anche dei singoli.”
Sull’importanza della gara e il morale del gruppo: “Non è il momento di abbattersi, serve ottimismo. Brescia è la stessa squadra dell’andata noi ne abbiamo 5-6 in meno e questo lo paghiamo. Cerchiamo di essere incisivi lo stesso, con coraggio sapendo che ogni occasione persa è un’occasione in meno. Il campionato si deciderà nelle ultime giornate con una classifica molto corta, in casale partite devono essere attaccate con la giusta energia.”
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook