Bologna FC
Il film della partita: Fiorentina – Bologna in 5 momenti
È un Bologna sprecone e anche parecchio sfortunato quello che esce sconfitto per 1-0 dallo Stadio Artemio Franchi di Firenze. Il Derby dell’Appennino va alla Fiorentina, in una partita ricca di emozioni a dispetto del risultato con 3 legni colpiti e numerose occasioni da goal. Ecco, dunque, Fiorentina – Bologna in 5 momenti.
CONTINUA LA MALEDIZIONE – Una manciata di secondi e subito il Bologna riceve i primi segnali dalla sorte che, anche oggi, ci metterà il suo zampino: dopo il calcio d’inizio Medel lancia subito in avanti per De Silvestri, che tocca di testa per Orsolini il quale mette un difficile pallone al centro dell’area della Fiorentina. Odriozola sembra in controllo ma viene tradito dal rimbalzo, con la palla che arriva a Soriano solo davanti al portiere della Viola Terracciano: il capitano cerca di metterla sotto la traversa, ma alza la conclusione di qualche centimetro e la palla sbatte sulla traversa. Continua la maledizione di Soriano, ancora a secco in questo campionato, e quella del Bologna, che raggiunge il poco invidiabile record di 16 legni colpiti in questa stagione.
RETTIFICO – Sembra quasi uno scherzo, ma invece è tutto vero: al 40° minuto Bonifazi trova un bel corridoio centrale per Orsolini, che è velocissimo e scappa via dalla retroguardia viola puntando Terracciano. Il numero 7 fa tutto bene e salta anche il portiere avversario, trovandosi solo davanti alla porta sguarnita: al tiro di Orsolini i tifosi rossoblu andati in trasferta al Franchi sono già in piedi per esultare, ma la conclusione sbatte sul palo e la Fiorentina si salva ancora una volta, per la disperazione di Orsolini che rimane sdraiato a terra sconsolato. E per il record di prima, fate 17.
PATATRAC – Fiorentina che attacca di più ma Bologna con le occasioni più nitide: così può riassumersi il primo tempo di questo Derby dell’Appennino. E proprio negli ultimi minuti della prima frazione di gioco, arriva l’episodio che cambia la partita: al 41° minuto Bonifazi si fa rubare palla a centrocampo da Torreira e poi abbatte proprio il centrocampista uruguaiano; per l’arbitro Sacchi non ci sono dubbi, secondo giallo ed espulsione per il centrale rossoblu, che lascia i suoi in 10 uomini per più di metà partita. Un vero peccato, anche perché la partita di Bonifazi fino a quel momento era stata buona, con anche il bel filtrante per Orsolini in occasione del palo.
NON C’È DUE SENZA TRE – Il Bologna in inferiorità numerica soffre tanto il possesso palla della Fiorentina e non riesce quasi mai ad essere pericoloso nel secondo tempo: al 53° minuto Torreira, senza dubbio il migliore in campo, decide di mettersi in proprio e con un gran destro da fuori area colpisce il palo interno della porta rossoblu, con la sorte che, una volta tanto, sorride al Bologna.
MERITATO – Il predominio della Fiorentina nel secondo tempo è sempre più evidente e il Bologna rischia sempre di più: dopo il salvataggio di De Silvestri sul tiro a botta sicura di Nico Gonzalez, arriva al 70° minuto il goal della Viola con Lucas Torreira, che dopo il palo e l’espulsione provocata ai danni di Bonifazi, trova la zampata decisiva dopo la sponda di Castrovilli sul cross di Biraghi. Un goal meritato per quanto prodotto dal centrocampista ex Arsenal e dai suoi compagni, con il Bologna che nonostante il buon primo tempo e la resistenza per quasi mezzora con l’uomo in meno torna a casa dalla trasferta fiorentina a mani vuote.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook