Bologna FC
Resto Del Carlino – Tanjga e De Leo di nuovo a voi
Con il tecnico serbo costretto a fermarsi di nuovo per lottare contro la sua malattia torna sulla panchina rossoblù la coppia che già nel 2019 aveva guidato la squadra durante il primo ricovero di Mihajlovic
Tanjga e De Leo sono pronti. Adesso tocca di nuovo a loro. Il serbo dai modi ruvidi ma dal cuore d’oro e il tattico gentile che adotta il metodo del politicamente corretto ma che a suo modo sa anche arrabbiarsi. Una coppia agli opposti ma che per la seconda volta è chiamata a guidare la squadra in un momento delicato per Sinisa. Niente di nuovo perché i due hanno già rivestito questo ruolo nella seconda parte del 2019 quando Mihajlovic si trovò per la prima volta a dover stare lontano dai campi e combattere la sua battaglia. Ora sta a loro prendere le redini del gruppo per le prossime partite e i prossimi allenamenti. Già quasi tre anni fa furono molto bravi a trasmettere ai giocatori i concetti e le idee del Mister, ma anche a creare la giusta empatia per una situazione nuova che molto probabilmente potrà essere oggetto di studio tra qualche anno sui banchi di Coverciano.
Anche la prima volta sembrava qualcosa di irrealizzabile e invece con applicazione e impegno lo trasformarono in una routine quotidiana. Domani saranno i due tecnici a dare il via ai lavori in ripresa a Casteldebole. Tanjga farà le veci di Mihajlovic come primo allenatore e apparirà nella distinta della partita. De Leo continuerà ad essere il tattico rossoblù ma con il compito di interfacciarsi anche con i giornalisti. Non mancherà certo Sinisa che con le tecnologie potenti di oggi seguirà tutti gli allenamenti e le partite a distanza dal Sant’Orsola interagendo con tutto il suo staff. Le stesse dinamiche già vissute anche per il tempo che servirà per tornare alla normalità. Tempo che il tecnico serbo vorrebbe quantificare in circa un mese.
Il debutto della coppia in panchina al comando delle operazioni arrivò il 19 agosto in Coppa Italia contro il Pisa. Per il campionato si dovette aspettare fino al 15 settembre per la gara contro il Brescia vinta con un rocambolesco 3-4, poi festeggiato da tutto il gruppo rossoblù sotto la finestra del Sant’Orsola di Mihajlovic. In quel periodo Tanjga e De Leo collezionarono 10 panchine in campionato e due in Coppa Italia con in mezzo il ritorno eroico di Sinisa per le gare con Verona, Spal, Lazio e Juventus. Poi il Milan l’8 dicembre al Dall’Ara e da lì il tecnico serbo si riprese la scena e il suo posto in panchina. Tra pochi giorni ci sarà di nuovo il Milan, al Meazza, come battesimo della seconda stagione di ciò che può sembrare un film ma in realtà è una testimonianza incredibile di Bologna united.
Fonte: Resto Del Carlino – Massimo Vitali
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook