Seguici su

Basket

È l’ora del derby Cento – Ferrara, la partita più attesa di tutta la stagione

Pubblicato

il

 

 

Domenica prossima alla Milwaukee Dinelli Arena di Cento andrà in scena il tanto atteso derby tra Tramec Cento e Top Secret Ferrara. A settembre, all’uscita del calendario ufficiale, i tifosi biancorossi hanno cerchiato col pennarello rosso la data del 3 aprile 2022. Dopo il derby giocato a San Lazzaro nella prima sfortunata stagione in A2 della storia dei guerciniani e quello dello scorso anno giocato a porte chiuse al palasport di Cento(entrambi vinti dalla Benedetto XIV), finalmente un derby di campionato col pubblico presente sugli spalti, nella rinnovata casa della Benedetto XIV, la Milwaukee Dinelli Arena. Sarà spettacolo in campo, ma anche sugli spalti; gli Old Lions e tutti i tifosi centesi stanno preparando una coreografia speciale per la partita più attesa di tutta la stagione. 

Nella seconda metà degli anni ’80, la rivalità sportiva tra Cento e Ferrara andava in scena allo stadio Loris Bulgarelli, teatro degli infuocati derby tra Centese e Spal. 

A quei tempi il presidente della Centese era il Dottor Gianni Fava, che portò i biancazzurri a sfidare squadre di grande blasone nei campionati di C2 e C1 di calcio, partendo dai campionati inferiori e dai campetti dei piccoli comuni di provincia. 

Gianni Fava che da alcuni anni riveste la carica di presidente della Benedetto XIV, che sotto la sua presidenza ha conquistato la storica promozione in serie A2 nell’indimenticabile notte di Montecatini. 

Come la Centese in quegli anni giocava contro squadre dal grande passato, o che da lì a pochi anni avrebbero raggiunto la serie A come Spal, Piacenza, Ancona ecc..  negli ultimi anni la Benedetto XIV ha sfidato(e a volte battuto) squadre che hanno fatto la storia del basket italiano come Fortitudo Bologna, Treviso e Verona. 

Ne ha fatta tanta di strada la Benedetto XIV dal 1964, anno di nascita della società centese, ad oggi. Dalle prime partite giocate all’aperto nel campo della parrocchia di San Biagio, ai derby contro la Fortitudo Bologna nel mitico Paladozza. Un percorso lungo e tortuoso, fatto di finali perse e delusioni cocenti(la retrocessione al primo anno di A2 giocato interamente al Palasavena di San Lazzaro). Ma costellato anche di gioie immense. La finale vinta contro Budrio per salire in C1 nella partita inaugurale del palasport di Cento nel 1985, la finale di B2 vinta a Mestre contro Udine, la gioia indescrivibile di quella fantastica notte a Montecatini, terminata all’alba con squadra e tifosi a festeggiare in piazza del Guercino per celebrare la storica promozione in serie A. 

Domenica sarà una sfida che avrà anche importanti risvolti di classifica visto che Ferrara è al quarto posto, mentre Cento insegue a 2 punti di distanza in coabitazione con Chiusi al quinto, oltre ovviamente a quelli campanilistici. 

All’andata nell’ultima partita del 2021 si impose Ferrara col punteggio di 82-70. Una partita giocata in equilibrio per 15 minuti, con la Top Secret che nel secondo quarto scavò un solco di 10 punti (40-30 il risultato all’intervallo). Nel terzo parziale ci fu il break decisivo, con Ferrara che raggiunse le 18 lunghezze di vantaggio, prima della rabbiosa reazione dei biancorossi che arrivarono a – 6 guidati da un Cristian James autore di 23 punti. Reazione ben controllata dagli estensi che tornarono in pieno controllo del match nell’ultimo quarto. Per la Top Secret andarono in doppia cifra Mayfield, Pacher, Fabi e Vildera. 

Domenica sarà tutta un’altra partita soprattutto perché sarà la prima partita giocata di fronte a 2000 spettatori a Cento, visto che dal 1 aprile anche nei palasport la capienza passerà al 100% e il tutto esaurito è scontato. 

Ferrara ha un roster di primissimo livello dal punto di vista qualitativo e quantitativo, ruota 10 giocatori anche se Filoni è out da un mese, ma domenica potrebbe rientrare, e per sopperire ai problemi di fascite plantare di Vildera ha appena messo sotto contratto Campani, a dimostrazione che nella città estense fanno più di un pensierino alla promozione. 

La Tramec dal canto suo sta disputando un ottimo campionato, è stabilmente in zona playoff, al completo e senza problemi fisici ha dimostrato di potersela giocare contro chiunque (Verona e Scafati sono stete battute alla Milwaukee Dinelli Arena) quindi la sfida di domenica si preannuncia equilibrata ed avvincente, con una cornice di pubblico eccezionale, sperando di poter rivedere in campo per qualche minuto capitan Ranuzzi, assente da oltre un mese.

L’appuntamento è per domenica alle 18 alla Milwaukee Dinelli Arena per godersi un pomeriggio di sport, divertimento e spettacolo all’insegna del tifo, della goliardia e di quel sano campanilismo che rendono la partita tra Cento e Ferrara una partita speciale, diversa da tutte le altre.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *