Bologna FC
The Duel – Arnautovic vs. Giroud
Trascorsa la sosta per le nazionali più amara degli ultimi tempi, è giunto il momento di tornare in campo per la Serie A.
Il Bologna farà visita al Milan nel posticipo del lunedì sera, e si troverà di fronte una squadra in piena lotta per il titolo, motivo per cui servirà una gara perfetta per provare a portare a casa almeno un punto.
Bologna che in panchina non avrà Sinisa Mihajlovic, il quale però seguirà la partita dalla sua stanza d’ospedale e sarà in contatto con Renato Baldi, che a sua volta avrà il compito di dettare le istruzioni del tecnico serbo allo staff in panchina.
Da domani inizierà la volata finale di questa stagione, il Bologna ha a disposizione ancora 9 gare per provare a rialzarsi dopo un inizio di 2022 contrassegnato da una sola vittoria in 3 mesi. Chissà, magari partendo proprio dalla partita di Milano.
Milan-Bologna vedrà anche fronteggiarsi due grandi attaccanti, quali Olivier Giroud e Marko Arnautovic.
Entrambi arrivati nelle rispettive squadre nello scorso mercato estivo, si sono rivelati di importanza fondamentale per i loro allenatori.
Il tabellino recita 9 gol e un assist per l’austriaco in 26 presenze, 8 reti e 3 assist in 21 gare per il francese. Numeri non da poco se si tiene conto che Arnautovic sin da questa estate è alle prese con un fastidio muscolare che spesso lo ha costretto a giocare al 50% della sua forma; per quanto riguarda Giroud è da tenere in conto il fatto di doversi comunque giocare il posto con un giocatore del calibro di Ibrahimovic.
Entrambi possiedono una grande forza fisica e una spiccata elevazione, fanno del gioco aereo e dei colpi di testa alcune delle loro principali caratteristiche. In particolare, Giroud ha una media di 2.9 duelli aerei vinti a partita. Ciò consente loro di rendersi pericolosi sui calci piazzati indiretti.
Arnautovic è dotato di un’eccellente visione di gioco possiede un’ottima protezione del pallone, che spesso gli consente di creare spazi di gioco per i compagni che riescono così a sfruttare i loro inserimenti. Caratteristica che condivide con l’attaccante del Milan.
Entrambi sanno anche giocare spalle alla porta e riescono a far salire le rispettive squadre, e questo dimostra quanto questi due attaccanti siano completi sotto tutti i punti di vista.
Sono abili nel giocare i palloni sulla corsa dei compagni, e allo stesso tempo sono in grado di fornire ottime sponde.
Duttilità, senso del gol e grandi abilità tecniche: con queste parole si potrebbero descrivere Arnautovic e Giroud. Due attaccanti con tante caratteristiche simili, ma anche con qualche differenza.
Detto che in questo campionato ha giocato solo al centro dell’attacco, Arnautovic può giocare anche come esterno, mentre l’attaccante rossonero si trova a proprio agio principalmente come punta centrale.
Se Giroud predilige giocare i palloni con il mancino, Arnautovic ha una grande abilità con entrambi i piedi.
Due centravanti che ormai sono arrivati nel pieno della loro carriera, anche se con percorsi molto differenti.
Tuttavia, quello che è certo è che la Serie A necessitava di due campioni di questo tipo. Soprattutto, hanno dimostrato di poter dare tanto al nostro campionato, seppur giocando in squadre con obiettivi totalmente differenti.
Lunedì sera si vedrà chi riuscirà ad avere la meglio.
(Fonte: Whoscored)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook