Altri Sport
Aria francese nella Motor Valley
Le Mans arriva ad Imola. Tra quasi un mese, precisamente l’11 e il 12 giugno ci sarà la gara regina dell’endurance. Una gara che tutti vogliono vivere o correre almeno una volta nella vita, da pilota o da appassionato e soprattutto una delle più belle se non la più affascinante al mondo. Questo weekend all’autodromo Enzo e Dino Ferrari sono andate in scena l’European Le Mans Series, un antipasto di quella che sarà la gara sul circuito Bugatti.
In gara i prototipi LM P2 e LM P3 insieme alle LM GTE, per un totale di quarantadue equipaggi tutti pronti a darsi del filo da torcere in pista e primeggiare nelle rispettive categorie.
I risultati
Nella categoria LM P2, prototipi Oreca 07 – Gibson, occhi puntati sul team Prema che si presenta in forma all’appuntamento italiano. Partiti terzi si impongono fin dall’inizio prendendo un buon vantaggio e gestendolo bene fino alla fine della gara quando il team vicentino taglia il traguardo prendendosi la vittoria casalinga. Secondi United Motorsport che hanno chiuso a quasi cinque secondi dalla vetta e sul gradino finale del podio il Team Cool Racing.
Per la categoria LM P3 con i prototipi della Nissan Ligier JS P320 la vittoria se la prende United Motorsport seguito dagli altri due equipaggi del Cool Racing Team che si aggiudicano i due restanti piazzamenti del podio.
Capitolo LM GTE con lo sguardo puntato sul team di Cesena Iron Lynx, squadra di casa della Motor Valley, con Cressoni, Schiavoni e Rigon che scattano dodicesimi e sono autori di una bella rimonta che li porta in quinta posizione dimostrando costanza e tenacia durante tutte le quattro ore di gara. Lato Iron Dames invece tanta sfortuna. Le ragazze in rosa partono da una buonissima seconda posizione guadagnata in qualifica da Sarah Bovy e rimangono in zona podio per quasi tutta la gara quando a poche ore dalla fine della gara lo scoppio di uno pneumatico e le successive conseguenza le costringono ad indietreggiare fino alla nona posizione. Niente può nell’ultima frazione Michelle Gatting, vincitrice della scorsa edizione del Ferrari Challenge Europe, la quale cerca comunque di recuperare terreno e portate un sorriso nel box dopo una giornata difficile con un risultato che fa male. Tuttavia l’equipaggio tutto al femminile ha confermato di essere sul pezzo ed essere veloci, pronte per rifarsi nel prossimo gran premio del GT world challenge in Francia al Paul Ricard.
Per le posizioni di testa invece è tutta una storia inglese. Aston Martin si prende una doppietta con i due equipaggi del Team Oman Racing seguiti dal Team Spirit of racing al terzo posto con la Ferrari 488 GTE Evo.
Si anima il centro
Un altro fine settimana da cardiopalma con le Le Mans Series che non mancano di colpi di scena. Un sabato di studio per affrontare una domenica all’attacco tra eventi per il pubblico e tanta gente accorsa per vivere la passione dagli spalti o dal paddock. Tutto coadiuvato al sabato da un evento nel centro storico di Imola che ha fatto da cornice a quanto succedeva in autodromo. “Imola il centro fiorisce a maggio” è stata l’occasione per vedere la città animarsi nuovamente con moltissimi tifosi e moltissime persone accorse per assistere all’intervista di Matteo Cressoni e Pierluigi Martini interpellati da Carolina Tedeschi sul palco in piazza Matteotti che dopo le nove si è animata con due colonne portanti di Zelig come Paolo Cevoli e Marco Della Noce presentati da Giorgia Cenni. Il movimento era quello visto per le serate della Formula 1 con la città che domenica mattina si è svegliata accogliendo moltissimi appassionati ai cancelli del tracciato pronti per le iniziative organizzate dalle European Le Mans Series. Dalla fan zone di RookiLand appena fuori dall’entrata principale del paddock fino alla sessione autografi fatta prima dell’inizio della gara e la possibilità data agli spettatori anche con biglietto standard di entrare sulla griglia di partenza e camminare tra le macchine schierate sul rettilineo.
Ancora una volta Imola e il circuito hanno aperto le porte a tutti coloro che vivono di adrenalina e passione, dimostrando che oltre la Formula 1 c’è vita e che vita. Il legame tra lo storico tracciato e il centro storico si consolida sempre di più in un fine settimana in cui si comincia a respirare aria d’estate con la speranza che sia solo un anteprima di un’estate ricca di emozioni e via vai tra le strade imolesi pronte ad animarsi per il periodo più intenso dell’anno.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook