Altri Sport
Motor Valley Fest: presentazioni e mostre nella terra dei motori
“FORMULA MODENA”: LE FERRARI E MASERATI COSTRUITE NEGLI ANNI ‘50 E ‘60 IN MOSTRA AL PALAZZO DEI MUSEI
Modena, 27 maggio 2022 – La Ferrari 500 F.2 (1952), la Ferrari 246 F.1 (1960), la Ferrari 156 F.1 (1963), la Maserati 250 F1 1954, la Maserati 250 F.1 1957 e la Maserati 420M Eldorado Formula Indianapolis. In occasione di Motor Valley Fest – The Art of Innovation, al Palazzo dei Musei di Modena entrano, per la prima volta, le monoposto costruite nella città della Ghirlandina.
“FORMULA MODENA – Ferrari e Maserati anni ’50 e ‘60”, è il titolo della mostra visitabile fino a domenica 29 maggio, con una selezione di Ferrari e Maserati Formula 1 provenienti dalla collezione del Museo dell’auto di Torino e dalla collezione Umberto Panini di Modena. Veri e propri gioielli della tecnologia e della velocità, ormai entrati di diritto nella storia dell’automobilismo sportivo. Tra le rarità che i visitatori potranno ammirare, anche Si tratta di auto che hanno vinto molti Gran premi e stravinto campionati mondiali, guidate da veri idoli dei tifosi come Fangio, Ascari, Stirling Moss, Farina e molti altri. Al fianco di ogni vettura è inoltre possibile ammirare i dipinti dedicati ad ognuno di questi gioielli dall’artista formiginese Alessandro Rasponi. Un appuntamento assolutamente imperdibile per tutti i patiti delle quattro ruote.
L’esposizione, realizzata in occasione di Motor Valley Fest, sarà visitabile con i seguenti orari: venerdì 27 e sabato 28 maggio, 9.00-20.00 / domenica 29 maggio, 9.00-18.00
La presentazione della 26° Vernasca Silver Flag (Ufficio stampa Motor Valley Fest)
VERNASCA SILVER FLAG AL MOTOR VALLEY FEST – “THE ART OF INNOVATION”
Modena, 27 maggio 2022 – È stata presentata ieri la 26esima edizione della Vernasca Silver Flag, il concorso dinamico di eleganza e restauro di auto storiche, organizzata dal CPAE – Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca, in programma dal 10 al 12 giugno. Alla Vernasca Silver Flag sono ammesse solo auto sportive, per tre volte, due il sabato e una la domenica, auto e piloti affronteranno i 9 km di percorso che, all’inizio della Motor Valley, da Castell’Arquato salgono a Vernasca. Quest’anno gli equipaggi arriveranno a Castell’Arquato dagli Stati Uniti, dal Giappone e da Austria, Francia, Germania, Liechtenstein, Olanda, Belgio, Principato di Monaco, Svizzera, Inghilterra e ovviamente Italia. Alcuni, soprattutto anglosassoni, giungeranno in Valdarda a bordo della loro vettura d’epoca. In totale 200 auto da corsa, suddivise nelle tradizionali classi Anteguerra, Turismo, Gran Turismo, Sport, Prototipi, Monoposto, si faranno ammirare.
«Ma non è necessario correre o gareggiare – ha sottolineato il Vicepresidente del CPAE, Giovanni Groppi, dalla passerella appositamente allestita in Piazza Roma a Modena, dove erano esposte una Maserati 6CM 1938 e una Maserati A6GCS 2038 – le classifiche sono stilate solo in base alla rarità, alla storia sportiva ed all’originalità delle vetture. Nell’elenco iscritti compaiono infatti categorie diverse: Turismo, Gran Turismo, Sport e prototipi, monoposto, vetture da corsa d’anteguerra. Oltre ad una ventina di auto “apripista”».
«La formula originale e il fascino dei luoghi, gli scenari dell’appennino emiliano vicino a Piacenza, hanno fatto la fortuna della Vernasca Silver Flag, che è una delle manifestazioni italiane di auto storiche con maggior partecipazione straniera», come spiega il Presidente del Club Piacentino e ideatore della manifestazione, Claudio Casali.
Fonte: ufficio stampa Motor Valley Fest
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook