Seguici su

Altri Sport

Monaco GP – Charles Pole in casa. Prima fila tutta rossa nel principato. Red Bull insegue

Pubblicato

il

A Montecarlo la Ferrari si prende la scena glamour. Prima fila tutta rossa con Charles che a casa sua fa la voce grossa. I due tori si trovano ad inseguire con Max leggermente più in difficoltà del compagni di squadra Perez. Domani potrebbe piovere e potrebbero esserci delle sorprese

La qualifica dei due ferraristi

 

La Scuderia Ferrari prenderà il via con entrambe le vetture in prima fila nel Gran Premio di Monaco che scatterà domani alle ore 15 CET. Charles Leclerc ha portato la F1-75 in pole position per la quinta volta su sette gare e potrà contare su Carlos Sainz al suo fianco. La qualifica di Monte Carlo è stata praticamente perfetta: Charles ha conquistato la sua quattordicesima pole – ora è quarto da solo nella classifica dei ferraristi di tutti i tempi, a una sola lunghezza da Felipe Massa – la numero 235 per la Scuderia, mentre si tratta della sessantottesima doppietta in qualifica.

Charles e Carlos non hanno avuto alcuna difficoltà nel portare le rispettive F1-75 all’ultima fase, per la quale avevano a disposizione due set di gomme Soft nuove ciascuno. Al primo tentativo Leclerc si è lanciato per primo così da evitare il traffico e ha stabilito un ottimo 1’11”376, mentre Sainz ha fermato i cronometri a 1’11”601 conquistando la seconda posizione. Dopo aver montato l’ultimo treno di Soft, i due ferraristi sono tornati in pista con l’obiettivo di migliorarsi ulteriormente. Entrambi stavano riuscendo nell’obiettivo – Charles sarebbe probabilmente andato sotto il muro del’1’11” – quando Sergio Perez è finito in testacoda colpendo le barriere prima del tunnel. Carlos, che arrivava poco dopo il messicano, per evitare la Red Bull ferma in mezzo alla pista si è girato a propria volta. La sua F1-75 ha colpito la vettura di Perez e a quel punto la direzione gara ha deciso di esporre la bandiera rossa che ha messo la parola fine alle qualifiche. Fortunatamente né Carlos né il pilota della Red Bull hanno riportato conseguenze.

Incognita meteo. Ora ci saranno da valutare e riparare i danni sulla vettura numero 55 che ha subito l’impatto nell’angolo posteriore sinistro. La corsa sarà come sempre lunghissima – 78 i giri da percorrere pari a 260,286 km – e potrebbe essere resa ancora più insidiosa dalla pioggia, attesa nel Principato dalla mattinata. Tecnici e piloti prepareranno questa notte tutti gli scenari possibili per farsi trovare pronti qualsiasi siano le condizioni di gara.

Le parole dei due cavallini rampanti

Charles Leclerc: “Sono molto soddisfatto della nostra performance fin qui questo weekend. Mi sono sentito sempre a mio agio in macchina e in Q3 ho iniziato a spingere un po’ di più. Il primo tentativo è stato buono, anche se credo che il secondo sarebbe stato uno dei giri più belli della mia carriera. Mi sono divertito un mondo e stavo spingendo al limite, avevo molto sovrasterzo e quindi sentivo il posteriore muoversi parecchio, ciononostante mi stava riuscendo tutto esattamente come volevo. È stato un peccato non poterlo portare a termine ma a Monaco è così, l’ultimo tentativo è sempre a rischio di bandiere gialle o rosse. Comunque siamo in pole e per questo sono molto contento. Domani, in qualsiasi condizioni si gareggi, partiremo dalla migliore posizione possibile e faremo di tutto per fare in modo che questo fine settimana continui liscio come è filato finora”.

Carlos Sainz: “In qualifica oggi è stato un crescendo fino al Q3 che purtroppo è stato piuttosto caotico. Al mio primo tentativo ho dovuto sorpassare entrambe le Mercedes e di sicuro ho lasciato per strada un paio di decimi, specie quando mi sono trovato con Hamilton alle piscine. Ero fiducioso che mi sarei migliorato nel secondo giro lanciato fino a che Perez non è andato a sbattere davanti a me. Ho fatto tutto il possibile per reagire velocemente ed evitare l’incidente, ma queste sono cose che possono capitare a Monaco. Purtroppo ancora una volta sono rimasto penalizzato dalle circostanze. Nel complesso la seconda posizione non è niente male in vista della gara di domani ed è stato un buon sabato per la squadra che ha conquistato tutta la prima fila creando le condizioni migliori per portare a casa molti punti domani. Sotto con la gara ora!”

 

Casa AlphaTauri 

Giornata sfortunata per la Motor Valley, per la Scuderia di Faenza. Dopo la velocità dimostrata al venerdì e nel sabato mattina i due alfieri faentini non riescono ad andare oltre il Q2 con Tsunoda che termina undicesimo di poco fuori dal Q3, mentre Gasly prende la barriera a scacchi prima di provare l’ultimo tentativo in Q1 concludendo la sua qualifica in diciassettesima posizione. Peccato soprattutto per il francese che aveva dimostrato grande velocità e una buona forma durante tutto il weekend. Partenza in salita domani, ma a Monaco può succedere di tutto.

Yuki Tsunoda: “Sono deluso dalla giornata di oggi. Ho toccato le barriere in Q1 e ho danneggiato la parte anteriore sinistra della vettura. La bandiera rossa ci ha permesso di rientrare ai box, ma c’erano ancora dei danni sulla vettura e questo ha influito sulla mia prestazione, credo. Purtroppo, questo ha compromesso anche la qualifica di Pierre, che non è riuscito a superare la Q1: è un vero peccato, perché credo che entrambe le vetture avessero il potenziale per essere in Q3 oggi. Credo che le nostre migliori possibilità di ottenere punti domani con entrambe le vetture siano quelle di disputare una gara sul bagnato, quindi vediamo cosa succederà”.

Pierre Gasly: “Oggi sono estremamente frustrato. Siamo stati veloci per tutto il weekend fino alle qualifiche, quindi è deludente aver buttato via questa opportunità. Non sono contento delle scelte strategiche che abbiamo fatto oggi, e poi siamo usciti dalla pitlane troppo tardi nella Q1 e non siamo riusciti a tagliare il traguardo prima che si spegnesse il semaforo rosso. Dobbiamo andare via e rivedere tutto, perché avevamo il passo per lottare per i primi sei posti e, alla fine, non partiamo nella posizione che meritiamo”.

Fonti – Comunicati Ferrari e AlphaTauri

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *