Altri Sport
MotoGP, Germania – Miller centra il podio in rimonta. Bagnaia un altro zero che fa male
Jack Miller ha chiuso sul terzo gradino del podio il GP di Germania, che si è disputato questo pomeriggio sul circuito del Sachsenring, nei pressi di Chemnitz
Partito con il sesto tempo, il pilota australiano è riuscito a non perdere terreno dopo il via e a rimontare fino al quarto posto prima di scontare un “long lap”, penalità rimediata ieri in FP4. Rientrato in settima posizione, Miller è riuscito a superare quasi subito le due Desmosedici GP di Jorge Martin e Fabio Di Giannantonio ed a ridurre il gap dalle Aprilia di Maverick Viñales e Aleix Espargaro in pochi giri. Passato Viñales, Miller ha provato poi più volte ad attaccare Espargaro, riuscendo infine ad avere la meglio sul pilota spagnolo a tre giri dalla fine, ed ha concluso la gara sul podio, al terzo posto. Il pilota australiano, ora settimo in campionato, porta a quota tre il numero di podi ottenuti quest’anno dopo il terzo posto di Austin e il secondo posto di Le Mans.
Gara da dimenticare invece per Pecco Bagnaia, costretto al ritiro a seguito di una caduta dopo tre giri. Partito dalla pole position, il pilota italiano si trovava in seconda posizione alle spalle di Fabio Quartararo quando ha improvvisamente perso il posteriore alla curva 1. Dopo il decimo appuntamento della stagione 2022, Bagnaia occupa ora la sesta posizione in classifica generale a pari punti con Miller. Ducati si mantiene al comando del Campionato Costruttori con 49 punti di vantaggio su Yamaha, mentre il Ducati Lenovo Team è quarto nella classifica riservata alle squadre.
Un’altra Ducati è salita sul podio oggi, grazie a Johann Zarco, secondo al traguardo con la Desmosedici GP del Pramac Racing Team.
Jack Miller: “E’ stata forse una delle gare più difficili che io abbia mai fatto dal punto di vista fisico. Ho scontato subito il long lap e quasi ho rischiato di cadere a causa di alcuni sassi che si trovavano sulla traiettoria. Sono rientrato dietro a Martin e Di Giannantonio e sono riuscito a superare le loro due Ducati piuttosto facilmente. Ho fatto più fatica con le due Aprilia, ma poi Viñales ha avuto un problema tecnico e ho guadagnato il quarto posto, e infine ho provato in due occasioni a passare Espargaro e sono riuscito a superarlo a tre giri dalla fine quando è andato largo. Oggi ho davvero spinto al massimo e sono molto felice per questo risultato”
Francesco Bagnaia: “E’ stata una caduta davvero molto strana e sia i dati che le mie sensazioni non danno una spiegazione chiara su cosa sia successo. Sicuramente c’è stato qualche errore da parte mia, ma in quel giro era stato molto dolce in accelerazione, perciò trovo davvero strano aver perso il posteriore così. Dopo un fine settimana così perfetto, sono ovviamente ancora più deluso per questa caduta”.
I piloti del motomondiale torneranno in pista tra meno di sette giorni per l’undicesimo appuntamento della stagione MotoGP 2022, il GP dell’Olanda, in programma dal 24 al 26 giugno sul TT Circuit di Assen.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook