Bologna FC
Stadio – Bologna: sprint per Ilicic e Lovato
Definito l’affare Aaron Hickey, Giovanni Sartori e il suo entourage possono concentrarsi sui colpi in entrata. Dopo un incontro avvenuto venerdì tra la dirigenza e Sinisa Mihajlovic sono state definite le priorità di mercato, confermando i nomi circolati nelle ultime settimane: Jorgen Strand Larsen, Josip Ilicic e Matteo Lovato. Le tre trattative in corso presentano alcune asperità e divergenze con i club proprietari sulle cifre, ma filtra ottimismo; la sensazione è che tutti questi affari potrebbero essere portati a conclusione in tempo per la seconda parte del ritiro che, per il terzo anno di fila, si terrà a Pinzolo.
La situazione più difficile è quella che riguarda Ilicic. Il fantasista sloveno sarebbe un colpo di grande esperienza, in grado di formare con Marko Arnautovic e Musa Barrow, già compagno all’Atalanta, un attacco completo a livello tecnico e in cui gioventù ed esperienza sembrano in grado di bilanciarsi perfettamente. Sartori, la cui recente esperienza da dirigente atalantino potrebbe pesare in positivo sulle trattative, non sembrerebbe essere preoccupato dalle recenti vicende personali di Ilicic e dalla prolungata assenza dai campi, una sola presenza nel 2022, bensì convinto che porlo al centro del progetto possa aiutarlo nella sua ripresa.
L’intenzione è quella di firmarlo a costo zero e Percassi parrebbe disposto a liberarlo, bisognerebbe però trattare sull’ingaggio: Ilicic al momento guadagna 1,8 milioni annui e non sembrerebbe intenzionato a ridursi lo stipendio, mentre il Bologna vorrebbe giocare a ribasso. Saranno decisivi i prossimi giorni, ma la ferma intenzione della dirigenza è quella di trovare un accordo.
La priorità, a livello di tempistiche, è invece Lovato. Il difensore classe 2000 è ormai da tempo associato al Bologna e, dopo una serie di strappi e riavvicinamenti, sembra ormai deciso ad accettare la corte dei rossoblù, al punto da rifiutare la Salernitana e complicare il passaggio di Ederson dai granata all’Atalanta. Il continuo pressing del club campano potrebbe però riportare a una riapertura delle trattative, qualora il Bologna non dovesse concretizzare l’affare. La dirigenza atalantina attualmente vorrebbe chiudere per un prestito con diritto di riscatto fissato a 8 milioni: su questa base è probabile che un accordo si possa raggiungere in breve tempo.
Sembra, infine, solo una questione di tempo la chiusura delle trattative per Strend Larsen. Il Groningen continua a chiedere 10 milioni per il nazionale norvegese, autore di 23 reti nelle ultime due stagioni giocate in Eredivisie, mentre l’offerta del Bologna rimane fissa sui 6,5, ma la ricerca di un compromesso sembra essere solo una formalità.
(Fonte: Stadio – Giorgio Burreddu)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook