Bologna FC
Stadio – Oggi la ripresa a Casteldebole. La speranza è vedere Mihajlovic
Dopo i due giorni di riposo concessi alla squadra al ritorno dal Trentino, oggi pomeriggio i rossoblù si ritroveranno di nuovo a Casteldebole per cominciare la seconda fase di preparazione al campionato.
La speranza di tutti è quella di vedere al centro tecnico Niccolò Galli anche Sinisa Mihajlovic, che potrebbe decidere di osservare dal vivo l’allenamento dei suoi ragazzi. Tuttavia, niente è certo al momento.
Qualora il tecnico non dovesse essere presente, comunque, a visionare i giocatori ci sarà come sempre il suo staff, esattamente come accaduto a Pinzolo, dove il Bologna ha disputato anche tre amichevoli per iniziare a testare forza, resistenza e agilità.
Per quanto riguarda la tattica, non sembrano esserci dubbi sulla linea difensiva: si ricomincia esattamente come si aveva concluso, ossia con la difesa a tre.
I tre maggiori candidati al posto da titolari sono Soumaoro, Medel e Theate. E’ ancora presto per trarre conclusioni definitive, dal momento che i test in Trentino sono stati poco indicativi per la retroguardia rossoblù, tuttavia Mihajlovic sembra andare in questa direzione.
Come detto, la linea difensiva sarà di nuovo a tre, a quattro solo in fase di non possesso. Diventa fondamentale, quindi, l’apporto degli esterni. Lykogiannis ha dalla sua un buon piede e una discreta abilità nei cross; De Silvestri nonostante i suoi 34 anni ha dimostrato di dare ancora un grande apporto al gruppo, anche in termini realizzativi; Kasius rimane forse l’unica incognita. E poi c’è Andrea Cambiaso, ultimo acquisto del Bologna (anche se in prestito), che ha dimostrato ottime qualità nella sua prima apparizione contro il Castiglione: tutti sono rimasti stupiti dal bellissimo cross pennellato per De Silvestri. L’unico punto su cui c’è da lavorare è la condizione del nuovo esterno rossoblù: da oggi a Casteldebole Cambiaso lavorerà per recuperare il prima possibile la sua miglior condizione. Il tempo stringe, soprattutto alla luce del fatto che il prossimo sarà un campionato particolarmente difficile da affrontare in termini di dispendio di energie, vista la sosta per il Mondiale.
Un altro giocatore sotto la lente di ingrandimento oggi sarà Marko Arnautovic. L’austriaco aveva accusato un problema al ginocchio durante l’amichevole contro il Pinzolo, subito dopo aver segnato. I primi accertamenti hanno escluso un infortunio pesante, e questo pomeriggio Arnautovic sarà regolarmente con i suoi compagni, tenendo sempre sotto controllo il ginocchio però.
I prossimi impegni vedranno il Bologna fare ben due trasferte in Olanda: domenica 24 per giocare l’amichevole contro l’AZ Alkmaar e venerdì 29 contro il Twente. In attesa del primo impegno ufficiale della stagione: lunedì 8 agosto contro il Cosenza, gara valevole per il passaggio del turno in Coppa Italia. Una partita che i rossoblù quest’anno non possono sbagliare.
(Fonte: Stadio – Giorgio Burreddu)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook