Seguici su

Altri Sport

F1 – Qualifiche, in Francia Leclerc a forza 7! Pole con l’aiuto di Sainz

Pubblicato

il


Charles Leclerc conquista al Circuit Paul Ricard la settima pole position stagionale, sedicesima in carriera e raggiunge nella classifica all-time piloti quali Stirling Moss, Felipe Massa e Max Verstappen. L’olandese della Red Bull si è dovuto accontentare della seconda posizione, con tre decimi di ritardo sul tempo di 1’30”872 firmato dal numero 16 di Maranello. Terzo Sergio Perez, con la scuderia austriaca che domani cercherà di massimizzare in partenza la superiorità numerica.

Il risultato di Leclerc è arrivato grazie ad un ottimo lavoro di squadra della Ferrari, con il pilota monegasco che ha potuto beneficiare della scia offertagli da Carlos Sainz sia sul rettilineo del Mistral che nel curvone veloce di Signes, punti cruciali del tracciato di Le Castellet. Leclerc ha infatti ringraziato il compagno di squadra: “E’ stato un gran giro, ho faticato per tutto il weekend a mettere insieme un giro ma ci sono riuscito. Devo però ringraziare Carlos per il suo aiuto, ha fatto un fantastico lavoro di squadra e sarebbe stato molto vicino oggi. Speriamo di poter lottare insieme per la vittoria domani”.

Leclerc saluta i tifosi francesi al termine della trionfante qualifica (source: twitter Formula 1)

Sainz infatti, nonostante la conquista della Q3, partirà in gara dalla diciannovesima posizione in virtù della penalità di venti posizioni a causa della sostituzione di elementi della power unit. Sainz ha quindi conquistato una posizione ai danni di Kevin Magnussen, anch’esso penalizzato per la stessa motivazione, termine di un’appassionante sfida a distanza che ha visto entrambi i piloti spingersi fino all’ultima fase.

Yuki Tsunoda, autore dell’ottava prestazione in qualifica (source: twitter Scuderia AlphaTauri)

Limitandoci alla Motor Valley, in casa AlphaTauri si registra la delusione per l’eliminazione in Q1 di Pierre Gasly, beffato per soli sedici millesimi da Alex Albon nella sua gara di casa. Ottima prestazione per Yuki Tsunoda, approdato all’ultima fase della qualifica e autore dell’ottava prestazione finale a due secondi dalla vetta. Partirà di fianco al decano della categoria Fernando Alonso, che cercherà di onorare al massimo la corsa che si disputerà in terra francese, casa della sua Alpine.

La gara partirà domani alle ore 15:00 e il leitmotiv sta tutto nelle parole dette da Laurent Mekies, direttore sportivo Ferrari, al termine delle qualifiche: “Il fatto di essere due contro uno è un grosso fattore, ma fa parte del gioco e dobbiamo gestire questi momenti”. Sicuramente la strategia sarà la chiave per portare a casa la vittoria e il muretto del cavallino dovrà farsi trovare pronto.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *