Bologna FC
I precedenti di Bologna-Cosenza
Si riparte. Il Bologna è alla prima sfida ufficiale della stagione ed affronta il Cosenza in Coppa Italia, una competizione che divide spesso i tifosi, tra chi vorrebbe tentare di andare avanti il più possibile e sognare, e chi invece pensa solo al campionato.
I precedenti tra Bologna e Cosenza non sono tantissimi, le statistiche si fermano al numero di 7 precedenti, di cui 5 vittorie a favore dei felsinei, un pareggio ed una sconfitta, per 12 gol segnati dal Bologna e 6, esattamente la metà, dal Cosenza.
I precedenti a Bologna
Ancora più chiaro è il vantaggio dei padroni di casa se ci si ferma a osservare solo le partite disputate in Emilia: ci sono tre precedenti e sono tutti vincenti. Interessante il dato delle reti, che si mantiene esattamente in equilibrio tra casa e trasferta: 6 su 12 fatte e 3 su 6 subite.
L’ultima vittoria risale al 1995/96, quando finì 3-2, mentre l’ultima sfida in assoluto tra le due squadre è arrivata nel medesimo campionato, ma in trasferta, sempre in Serie B, quando finì 0-3 per il Bologna.
Oltre alle pessime prestazioni che gli uomini di Mihajlovic riescono a fornire alla prima di Coppa Italia, a impensierire i tifosi si aggiunge il fatto che l’unica sconfitta racimolata contro il Cosenza è stata proprio in Coppa Italia, nella stagione 1983/84, quando finì 1-0. Era il primo confronto tra i due club.
Va anche segnalato che non c’è mai stato uno 0-0, tra Bologna e Cosenza almeno una rete esce sempre fuori, con tre gare finite proprio 1-0 per una delle due formazioni: due a favore del Bologna (una in casa e una fuori) e una del Cosenza, nella già citata Coppa Italia del 1983/84. Chissà quale sarà il risultato di lunedì sera?!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook