Bologna FC
Forever Rossoblù – Speciale Coppa Italia
Ritorna il classico appuntamento di Forever Rossoblù, capitolo dedicato (in questo caso) alla giornata di apertura dei trentaduesimi di Coppa Italia, nei quali il Bologna, lunedì sera, incontrerà il Cosenza che milita in serie B, salvatosi la scorsa stagione nei play out ai danni del Vicenza.
Questi gli ex rossoblù (o alcuni giocatori attualmente in prestito) che hanno giocato le partite con le loro squadre di appartenenza.
CAGLIARI – PERUGIA: Alla Unipol Domus il Cagliari di Liverani, completa la rimonta sul Perugia di Castori, andando a vincere per 3 a 2, grazie ad un rigore trasformato da Gianluca Lapadula e da un gol, all’89esimo, su una bellissima punizione di Nicolas Viola, che l’anno scorso, firmando un contratto che lo legava alla squadra di Sinisa Mihajlovic dal 20 ottobre fino a fine campionato, ha “giocato” nel Bologna, facendo tantissima panchina. Il gol di Viola è valso il passaggio del turno . Curiosità: sarà proprio il Cagliari di Nicolas Viola ad affrontare, nel prossimo turno, la vincente di Bologna-Cosenza.
UDINESE-FERALPISALO: Nella partita giocata alla Dacia Arena, i friulani s’impongono sul Feralpisalò per 2 a 1. In campo due ex rossoblù, uno per parte: Adam Masina, terzino formatosi a Casteldebole nelle giovanili del Bologna, rientrato in Italia dal Watford (Premier League), ha giocato 90 minuti con la maglia bianconera dei padroni di casa, mentre il gol della bandiera degli ospiti è stato segnato da Luca Siligardi, che giocò nel Bologna nella stagione 2010/11.
LECCE – CITTADELLA: Stecca alla sua prima in casa il Lecce di Marco Baroni che, davanti al pubblico amico accorso allo Stadio di Via del Mare per vedere la prima gara ufficiale della stagione 2022/23 dei salentini, perde contro il Cittadella di Edoardo Gorini che vince corsaro nello stadio pugliese per 3 a 2. Tanti gli ex rossoblù nelle rose: fra i giallorossi di casa, ma in panchina, ci sono Arturo Calabresi (che ha giocato nel Bologna nelle stagioni 2018/19 e nella prima parte di quella 2020/21), Federico Di Francesco (che ha vestito la casacca rossoblù dal 2016 al 2018), autore di un pregevole assist, e Gianluca Frabotta ( che ha passato 3 stagioni a Casteldebole, dal 2015 al 2018, nel settore giovanile di Daniele Corazza). Fra gli amaranto, giocando tutti i 90 minuti, segnaliamo la presenza di Tommaso Cassandro, terzino di fascia che tanto aveva fatto bene nelle giovanili rossoblù dal 2015 al 2020, da dove poi era passato in prestito al Novara.
SAMPDORIA – REGGINA: Finiamo la prima giornata con la gara giocata al Ferraris di Genova. Alcuni ex fra le fila delle due squadre: fra i blucerchiati, al centro della difesa, Alex Ferrari, che è nato calcisticamente a Casteldebole e in rossoblù ha passato 15 stagioni, dal 2002 al 2017, tranne una piccola parentesi al Crotone), mentre fra gli amaranto reggini il portiere Federico Ravaglia (in prestito per quest’anno), Lorenzo Crisetig (che ha passato ha passato a Bologna due stagioni, quella del 2015/16 e quella del 2017/18). Ci rimane da menzionare l’allenatore della Reggina, Pippo Inzaghi, che a Bologna sedette sulla nostra panchina nel girone di andata della stagione 2018/19. Esonerato a Gennaio 2019, il suo posto fu preso da Sinisa Mihajlovic (per la seconda volta sulla panchina rossoblù), attuale allenatore del Bologna Fc 1909. Una curiosità: anche i doriani hanno un Ravaglia, Nicola, che anche lui gioca nel ruolo di portiere ed è il vice di Audero.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook