Bologna FC
Lucumi a BFC Week: ”Con la Salernitana vogliamo vincere per regalare una gioia ai tifosi”
Ospite di questa settimana a BFC Week è stato Jhon Lucumi, neo difensore del Bologna sbarcato sotto le due torri a metà agosto.
Il difensore colombiano ha fatto il suo esordio con la maglia rossoblù nella scorsa partita con il Milan, dimostrando solidità e carattere.
Ci racconti la tua storia sportiva? A soli 20 anni sei andato in Belgio.
”Ho iniziato ad appassionarmi al calcio grazie alla mia famiglia, che mi ha sempre appoggiato. I miei genitori mi avevano iscritto alla scuola calcio del Deportivo Cali. Qui è iniziata la mia carriera. Per tre anni e mezzo sono stato lì, poi sono andato in Belgio, dove ho vissuto un’esperienza molto importante e dove ho conosciuto il calcio europeo”.
Com’è stata la vita in Colombia? Da chi è composta la tua famiglia?
”Oltre ai miei genitori nella mia famiglia c’è anche mio fratello maggiore che attualmente sta studiando, siamo molto uniti. A Cali si vive molto tranquillamente. Noi come famiglia cerchiamo di trascorrere molto tempo insieme e ci aiutiamo sempre gli uni con gli altri. Qui con me c’è la mia fidanzata, mi sta aiutando molto nell’adattamento alla nuova realtà. Spero che anche i miei genitori e mio fratello possano venire qui il prima possibile”.
Stasera debutterai al Dall’Ara. Conosci già il campo? Che partita ti aspetti?
”Si l’ho visto durante la gara con il Verona. L’ambiente è fantastico, i tifosi sono a supporto della squadra. Lo avevo già visto dalle fotografie: appare subito come un ambiente speciale. Sono molto contento, aspetto solo di entrare in campo. Come ogni gara di questo campionato, non sarà una partita facile. Tuttavia, noi vogliamo vincere davanti al nostro pubblico. Vogliamo regalare una gioia a tutto lo stadio”.
Hai fatto però il tuo esordio a San Siro.
”Ero emozionato, ho realizzato il mio sogno che avevo fin da bambino: giocare in Serie A. Mi è dispiaciuto per il risultato, ma ho sentito una grande emozione per l’esordio con il Bologna, con il quale posso godermi questo momento in attesa delle partite future, con la speranza di fare meglio di queste prime gare”.
Com’è stato il tuo inserimento in spogliatoio? Con chi hai legato di più?
”Sono stato accolto molto bene, sono tutti socievoli, è stato facile per me. Tutti vogliono aiutarti. Sto costruendo delle amicizie, anche se ovviamente per me è più facile legare con i sudamericani come Dominguez e Medel. Anche il resto della squadra è molto disponibile, compreso lo staff tecnico”.
Hai avuto modo di visitare la città? Che idea ti sei fatto?
”E’ bellissima e ha una grande storia. Sono andato in centro con la mia ragazza: ci è piaciuto tanto. Vogliamo goderci la città il più possibile. Siamo felici di essere qui”.
Un saluto ai tifosi?
”Ringrazio i tifosi per avermi accolto, speriamo di ripagare l’affetto sul campo vincendo le partite trascorrendo dei bei momenti”.
(Fonte: Bologna Fc)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook