Seguici su

Bologna FC

Il Resto del Carlino – Bologna, voglia di cambiamenti: il dubbio di Thiago

Pubblicato

il


Mentre Bologna attende di conoscere mister Thiago Motta, è Thiago che sta facendo approfondita conoscenza con il suo Bologna. Una conoscenza che a La Spezia, lo scorso anno, ha perso all’allenatore italo-brasiliano di adattare, reinventare, sorprendere e infine raggiungere l’obiettivo salvezza.

Nel corso dei primi mesi, complice il mercato dei bianconeri bloccato, Motta ha dovuto reinventare qualche giocatore in qualche nuova posizione. Tre esempi sono il giovane polacco Kiwior, spostato dalla difesa a vertice basso del centrocampo, e i due terzini Bastoni e Sala messi centralmente a fare le mezzali. Per Bastoni ritorno al passato, mentre per Sala un’esperienza nuova. Intuizioni che hanno funzionato, tanto che il suo successore, Luca Gotti, le ha riproposte in questa stagione. Difficile dire se nel Bologna saranno possibili operazioni del genere. Di sicuro Gary Medel potrebbe essere un giocatore che Motta sfrutterà sia in difesa che a centrocampo, mentre potrebbe magari lavorare in questo senso con Andrea Cambiaso, che nel Settore Giovanile è nato addirittura nel ruolo di trequartista.

Di sicuro a proposito di cambi, attenzione al cambio di modulo. Thiago ha voglia, già da sabato contro l’Empoli, di modificare l’assetto tattico rossoblù e il primo cambiamento potrebbe riguardare la difesa con il ritorno della linea a quattro. Thiago ha voglia di proporre la difesa a quattro, nonostante il Bologna lavori sulla linea a tre da molto tempo. Le due opzioni verranno portate avanti di pari passo, così come la disposizione dal centrocampo in su. Il modulo potrebbe essere un 4-3-3 o un 4-2-3-1 o anche un 4-3-1-2: tutto dipenderà dalla condizione degli uomini offensivi rossoblù.  

 

Fonte: Giacomo Guizzardi, Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *