Basket
LBA 2022/23: il Power Ranking di 1000 Cuori – Basket City
A poco più di 24 ore dall’inizio del campionato 2022/23, torna il Power Ranking a cura della redazione.
Breve spiegazione di cosa si tratta e come funziona:
Si tratta di una classifica che viene aggiornata periodicamente (mensilmente), basata sui risultati ottenuti dalle squadre. In NBA rappresenta un must per tutti i tifosi di pallacanestro, baseball e football americano.
Il disclamier della scorsa stagione rimane valido: trattandosi di inizio campionato, però, è inevitabile che il ranking possa confondersi con un pronostico, il mercato e le prestazioni nelle amichevoli o in Supercoppa possono aiutare a dare qualche indicazione in più.
1. Olimpia Milano: da campione d’Italia in carica e considerando il roster di cui dispone non può non occupare la prima posizione.
2. Virtus Bologna: quasi assodato il ripetersi del dualismo delle ultime stagioni. La Supercoppa vinta è indicativa fino a un certo punto sebbene, viste le assenze di lusso, si tratta certamente di un riusultato oltre le aspettative. La prova dell’Eurolega influirà sul campionato?
3. Reyer Venezia: mercato di livello per avvicinarsi alle prime della classe o per tornare terza incomoda. Mire evidenti sull’Eurocup.
4. Derthona Tortona: la scelta di dedicarsi solo al campionato può essere vincente, gli arrivi impreziosiscono una squadra già rodata e guidata benissimo da Ramondino. Può confermarsi tra le prime quattro agevolmente.
5. Dinamo Sassari: un’ottima Supercoppa ceduta solo nel finale alla Virtus, ingranaggi già ben funzionanti, sulla gara secca può potenzialmente vincere con chiunque.
6. Leonessa Brescia: pensando alle avversarie, l’exploit di pochi mesi fa è difficile da ripetere. Di certo non si è indebolita lei, si sono rinforzate le altre.
7. New Basket Brindisi: deve essere la stagione del riscatto dopo il crollo della fine dello scorso campionato. Un buonissimo mercato per tornare stabilmente in zona playoff.
8. Pallacanestro Reggiana: nonostante l’addio di Ponitka, la formazione rimane solida da afforntare, dotata di un atletismo e un’imprevedibilità che può far cadere in trappola molte avversarie.
9. Aquila Basket Trento: reparto playmaker e guardie interessantissimo, il resto deve essere dimostrato sul campo. Se più costante rispetto agli ultimi anni può puntare alla post-season.
10. Treviso Basket: archiviare le prestazioni dello scorso campionato sarà la priorità di coach Nicola com saranno fondamentali Banks e Zanelli da co-capitani.
11. Napoli Basket: l’obiettivo è soffrire meno della passata stagione. Il roster per questo basta, non per molto di più.
12. VL Pesaro: i playoff agguantati all’ultimo hanno coronato una stagione che in partenza aveva mire più al ribasso. Discorso simile quest’anno; prima la salvezza e magari poi qualcosa in più.
13. Pallacanestro Varese: pare dovrà lottare ancora una volta per evitare la A2, non è tra le prime indiziate ma è necessario guardarsi alle spalle.
14. Scafati Basket: il calendario parte in ripidissima salita. Le ambizioni, come recita la loro campagna abbonamenti, non mancano ma forse i soli Stone e Lamb non sono sufficienti a fare la differenza. Salvezza conquistable solo lottando fino alla fine.
15. Pallacanestro Trieste: i problemi societari sorti negli ultimi mesi hanno guastato l’estate triestina che arriva ai blocchi di partenza indebolita e non di poco. Servirà un grande campionato per non rimanere invischiata nei bassifondi della classifica. IL Power Raniking non è dalla sua parte.
16. Scaligera Verona: scorrendo il roster non appare superiore a nessun’altra compagine. Pronti ad essere smentiti.
Il primo aggiornamento del Power Ranking sarà a fine ottobre.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook