Basket
Parte con il piede giusto il campionato della Virtus: battuta Crema 75-52
PARKING GRAF CREMA – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 52 – 75 (17-19; 24-43; 41-60)
Parking Graf Crema: D’Alie ne, Melchiori 7, Nori 4, Conte 2, Kaba 10, Capoferri ne, Radaelli ne, Caccialanza ne, Rizzi 5, Pappalardo 1, Dickey 9, Meresz 14. All. Giuseppe Piazza.
Virtus Segafredo Bologna: Del Pero 8, Pasa 7, Barberis ne, Dojkic ne, André 6, Zandalasini 20, Orsili 4, Parker 18, Laksa 12, Cinili. All. Giampiero Ticchi.
Arbitri: Stefano Wassermann, Cristina Mignogna, Alma Pellegrini.
Tiri liberi: CR 14/16 (88%); BO 5/8 (62%).
Rimbalzi: CR 42; BO 47.
Falli: CR 14; BO 19.
Tiri da 2: CR 16/66 (24%); BO 26/49 (53%).
Tiri da 3: CR 2/8 (25%); BO 6/15 (40%).
Esordio vincente per la Virtus di coach Ticchi che, al PalaCus di Cagliari, ottiene i primi due punti di questo campionato a discapito della Parking Graf Crema. L’Opening day di A1 fa rispuntare il sorriso sotto le due Torri, con una vittoria arrivata al netto delle assenze di Barberis, Dojkic e Rupert, quest’ultima attesa dopo gli impegni ai Mondiali con la nazionale francese.
Nonostante i primi due punti messi in cascina, l’avvio di gara non arride alle bolognesi che, complice un’ottima prestazione della formazione lombarda, si ritrovano sul finire di primo quarto sotto per 17-14. Registrata la difesa, i punti per le emiliane non sono un problema: chiuso il primo periodo avanti di due lunghezze, alla ripresa del gioco le ospiti volano ed alla seconda curva dell’incontro è 24-43 Segafredo.
Forti del largo vantaggio acquisito nella prima metà dell’incontro, al rientro sul parquet le emiliane si mettono in modalità controllo e conducono agevolmente fino alla sirena finale.
Finisce 52-75 al PalaCus di Cagliari in favore della Virtus, trascinata al primo successo in stagione regolare dalla doppia doppia di Cheyenne Parker (18 punti e 13 rimbalzi) e dall’ottima prova di Cecilia Zandalasini, autrice di 20 punti complessivi, conditi da 8 rimbalzi e 6 assist.
Queste le parole di coach Ticchi al termine dell’incontro:
“Per noi ora inizierà un periodo in cui saranno raggruppate tante partite: questa settimana in Sardegna ci ha fatto capire quanto sarà impegnativa la nostra stagione. La nostra forma fisica non è ancora ottimale perché abbiamo cominciato tardi la preparazione e abbiamo bisogno di tempo. Ho richiesto alle ragazze di digerire un sistema di gioco, e di intendere la pallacanestro, diverso da quello che hanno sempre fatto. Di oggi dobbiamo mantenere l’atteggiamento e la voglia di lottare che hanno messo in campo, oltre alle indicazioni che ho dato loro perché offensivamente abbiamo fatto bene ma in difesa dobbiamo diventare più solidi”.
Prossimo appuntamento per le ragazze di coach Ticchi mercoledì sera contro San Martino di Lupari, occasione perfetta per riabbracciare i propri tifosi con una vittoria.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook