Bologna FC
BFC Week – Scuola Calcio e BFC Senza Barriere in allenamento congiunto
Giò Castagnoli, al Centro Sportivo Barca, ha intervistato uno dei fedelissimi del progetto BFC Senza Barriere: Ernesto; testimonial nel 2018, va spesso a vedere il Bologna, una passione che nasce da quando ha visto tutti i suoi amici giocare a calcio, ha provato anche lui e si è trovato bene. I preferiti di Ernesto sono i centrocampisti, in particolare Medel, perché ne ama lo stile sudamericano, commette molti falli, è grintoso e calcia ottimi assist.
«BFC Senza Barriere nasce nel 2018 come scuola di calcio inclusiva dedicata a bambine e bambini, ragazze e ragazzi con disabilità, che si propone di utilizzare lo sport come strumento per lo sviluppo dell’autonomia e della creatività, per il raggiungimento di un maggior benessere psicofisico personale, per un miglioramento dell’inclusione sociale, dell’integrazione tramite lo sviluppo delle capacità relazionali e per abbattere qualsiasi barriera» recita il sito del Bologna. E, vedendo come si svolgono gli allenamenti, anche in compagnia della Scuola Calcio, si tratta di momenti di importantissimi momenti di incontro.
Giovanni Grassi è uno dei referenti e in poche parole spiega l’importanza di questo progetto, dove, nell’allenarsi assieme, scompaiono tutte le differenze; lo sport come accoglienza e come mondo di esperienze: questi ragazzi, prima della Scuola Calcio erano spesso relegati allo stare casa, in mancanza di altre attività. Grazie a questa nuova realtà, spuntano loro i sorrisi nell’indossare la maglia del Bologna.
Ernesto è stato il primo testimonial quando il Bologna ha deciso di adottare questo progetto, portando i ragazzi allo stadio…e da lì non si sono più fermati. A fine dello scorso agosto la prima trasferta europea, la partecipazione a diversi memorial e sabato 16 ottobre partirà il campionato “5 special”.
Valerio Chiatti, allenatore della Scuola calcio, afferma che il coinvolgimento di quest’ultima e del BFC Senza Barriere negli stessi allenamenti crea una sinergia estremamente positiva. Il Bologna, da sempre, si impegna molto in scopi benefici e, per questo, sta organizzando un torneo di categoria previsto per l’8 dicembre.
Ernesto e compagni disputeranno il campionato di calcio “5 special” e, grazie alla società rossoblù, sarà possibile un’affiliazione con la FIGC per partecipare alla nuova stagione di calcio a 7 “quarta categoria”.
Fonte: BFC Week #67
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook