Seguici su

Basket

Dalmonte: “Con Chiusi la chance per dare continuità al nostro percorso”

Pubblicato

il


Giorno di vigilia per la Effe, che dopo la vittoria su San Severo e Nardò, torna al Paladozza per inseguire il tris, palla a due domani sera alle 20.30. La conferenza stampa di Coach Luca Dalmonte pre Fortitudo-San Giobbe Chiusi:

“Confermare ha il significato intrinseco di “fare due volte”. E’ necessario che affrontiamo la partita di domani sera con il desiderio di replicare e confermare il risultato di domenica scorsa, aggiungendo che vincere fuori casa crea un vantaggio per il turno successivo. Chiusi è forse la squadra che conosciamo meglio perché l’abbiamo già affrontata in Supercoppa; ha sicuramente un leader offensivo come Medford supportato dai compagni, un gruppo di italiani solido. Martini e Bolpin sugli esterni sono di assoluto valore per la categoria e in grado di dare un grosso contributo alla squadra. Il backup dei i piccoli Raffaelli viene da un’ottima gara; Van Eyck è un’ala in grado di giocare sul perimetro sia da tre sia da quattro; Donzelli balla tra ruolo di quattro e cinque sfruttando atletismo e perimetralità e i due centri sono interscambiabili. Presenta, come tutte le altre squadre, all’avversario diverse criticità. Noi dobbiamo comprimerle, cercando di esaltare le nostre qualità in un piano partita che deve essere ben chiaro. L’attenzione sarà rivolta al contenere Medford senza regalare agli altri possibilità di ergersi a protagonisti. La nostra lettura della partita passa attraverso i quintetti avversari che si alterneranno, dovremo essere bravi a reagire ai cambiamenti. E’ aggressiva offensivamente e dalle buone individualità difensive a seconda di chi è in quel momento in campo. Noi dobbiamo approcciarci con la massima attenzione, proponendoci nella nostra migliore versione possibile, mentalmente pronti a partire dalla palla a 2 e con la necessaria elasticità nel cambiare i piani a gara in corsa.”

Sugli obiettivi stagionali dopo l’ultima vittoria: “Arriviamo dalla gara di San Severo con il giusto entusiasmo sapendo che abbiamo vinto una partita complicata sotto tanti punti di vista. Ha dato autostima alla squadra e al contorno. Questo ci deve portare energia positiva senza se e senza ma. A proposito, il post partita di San Severo deve darci quella gioia che non va equivocata all’interno del nostro percorso di questa stagione sportiva. Il nostro obiettivo è presentarci ad ogni sfida nel miglior modo possibile, alzando sempre di più la nostra competitività, accompagnando sul campo il desiderio della società di riassestarsi nella sua credibilità e nel suo essere. Non voglio guardare al passato ma essere presenti sul qui e ora per avere una visione sul domani. E’ un obiettivo condiviso con la proprietà e va evitato di alzare il livello dell’asticella, anche se in buona fede, perché è fuorviante per chi ci segue con passione. Noi abbiamo esternato con onesta e trasparenza i nostri obiettivi per quest’anno nel rispetto di chi investe tempo, passione e denaro per la Fortitudo”.

I playoff sono un obiettivo? “Assolutamente sì, perché fanno parte del desiderio di essere più competitivi possibili, della consapevolezza di rappresentare la Fortitudo, senza ma e senza però.”

Su cosa va migliorato: “Credo ci siano situazioni che vanno riviste per evitare che ci siano delle criticità come è accaduto domenica scorsa  che all’inizio non avevamo ravvisato. Oggi siamo bravi a costruire un onda e cavalcarla, dobbiamo essere meno emotivi quando l’onda ci viene contro. Dobbiamo gestire meglio i momenti in cui gli avversari ti pongono delle situazioni da risolvere; essere più cinici e razionali, in grado di contenere le onde avversarie senza farci travolgere.”

Sull’amalgama di squadra che si sta creando: “Merito della disponibilità dei giocatori, del senso di consapevolezza che ti fa comprendere meglio certi momenti. Mi auguro si continui a crescere, anche nei momenti in cui ci saranno delle fisiologiche flessioni per riemergere al più presto.”

Situazione infermeria: “Biordi è tornato a disposizione ma non essendosi allenato per due settimane è possibile che il suo esordio in campionato sia rimandato. Italiano sarà valutato oggi quando farà il primo allenamento di contatto. Per Niang sono in corso in questo momento degli accertamenti. 

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *