Bologna FC
BFC Week – Intervista a Francesca Alfieri
“Quando scende in campo spacca tutto”: non si potrebbe descrivere in altro modo il gioco di Francesca Alfieri, difensore del Bologna classe 2003. E la pensano così anche le sue compagne di squadra che, già dai tempi del Parma, le hanno dato un curioso soprannome: Ralph Spaccatutto.
«La passione per il calcio» spiega Alfieri «me l’ha passata mio nonno, anch’egli calciatore e difensore, ma ho iniziato a giocare quasi per caso. Mio fratello stava cercando una società dove iniziare, ma in quella avevano solo la mia annata».
Questa è la prima stagione al Bologna per la giocatrice ex-Parma che si è conquistata la maglia rossoblù dopo ben due settimane di provino: «Sono stati giorni difficili, ma il ritiro è stato svolto in un posto magnifico e la squadra mi ha accolta a braccia aperte: mi sono divertita nonostante la tensione».
Il Bologna Femminile ora è primo in classifica, al pari col Meran Women: secondo Alfieri non bisogna abbassare la guardia, ma spingere sull’acceleratore perché ogni dettaglio conta. Il difensore, inoltre, è molto contenta di essere allenata da Bragantini, col quale ha un bel rapporto sia dal punto di vista umano che calcistico.
Ai microfoni della BFC Week, la classe 2002 ha affermato di preferire la difesa a 3 e di essersi particolarmente legata alla compagna di reparto Joyce; le due, allenandosi assieme, migliorano sia il loro gioco ma anche le rispettive lingue (inglese e italiano).
L’augurio è che la stagione di “Ralph” prosegua nel migliore dei modi anche fuori dal campo: l’atleta rossoblù è infatti una studentessa universitaria di medicina e sogna, un giorno, di diventare medico.
Fonte: BFC Week #70
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook