Seguici su

Altri Sport

I racconti del Commissario – Dal podio alla Guardia di Finanza

Pubblicato

il

All’Autodromo di Imola si scrivono da sempre pagine non solo di storia ma anche di cronaca. Solitamente sportiva ma, purtroppo anche nera. Eravamo convinti che il caso del furto di una monoposto di Formula 2 dal paddock dell’Europeo 1971 fosse il più clamoroso e destinato a non ripetersi, ma non facevamo i conti con una realtà che supera sempre, e di molto, la fantasia di qualunque sceneggiatore. Mezzo secolo abbondante dopo sarebbe arrivata una storia ancora più incredibile: quella di Roman Ziemian alle Finali Mondiali Ferrari.

Prima giornata di gare

Venerdì 28 ottobre 2022. Dopo ventiquattro anni di attesa il grande evento che chiude l’anno del Cavallino Rampante torna in riva al Santerno. Al termine di tre giorni di test arriva finalmente la prima giornata dedicata all’agonismo del Ferrari Challenge con tre sessioni di qualifica e tre gare in programma. Chi vi scrive per una volta è destinato alla pista, postazione quattro per la precisione, sull’ingresso della variante Villeneuve. Un luogo privilegiato da cui seguire le staccate al termine dell’allungo che lega la “esse” del Tamburello a quella dedicata al piccolo canadese. Per non perdere nulla ed essere pronti ad eventuali interventi non manca nulla: dalla “spotters guide” (la plancia con le livree ed i numeri di gara di tutte le vetture iscritte) a ben due caricabatterie esterni per alimentare lo smartphone da cui seguire le gare in diretta con Sky Go, tenendo gli occhi sulla pista ad ogni passaggio. Non resta che godersi lo spettacolo!

Polacco volante

Non c’è tempo per scaldarsi. Già alle 8,30 si inizia con la prima sessione di qualifica dedicata ai piloti della Coppa Shell Europa, il torneo dedicato ai “gentlemen” ma non troppo vista la presenza di vecchie volpi del volante. La temperatura dell’asfalto ancora relativamente bassa regale un turno serrato e tempi molto vicini, fino a quando arriva il “crono” della pole: 1’44”149, oltre quatto decimi meglio rispetto al secondo tempo messo a referto dal già campione Franz Engstler. A firmare una prestazione del genere è Roman Ziemian. Già, ma chi è costui? Dalle informazioni presenti sul sito della stessa Ferrari risulta essere un polacco di quarantanove anni che da un paio di stagioni si diverte al volante delle 488 Challenge e vanta alcune esperienze anche nell’International GT Open con il Kessel Racing, sempre con la 488 in versione GT3. Imola sembra essergli amica, perché proprio all’Enzo e Dino Ferrari ha colto la sua prima “top ten” nel 2020 e arriva carico a mille dopo quattro vittorie stagionali ed un secondo posto nell’ultima gara del Mugello. Insomma, da tenere d’occhio sia per le gara di campionato che per il “Mondiale” di domenica.

 

L’immagine della Ferrari 488 Challenge tratta dalla “spotters guide” ufficiale delle Finali Mondiali 2022 (FerrariRaces)

Senza storia

Alle 14 in punto parte gara 1 con il consueto via lanciato e la storia riprende dalla fine delle qualifiche. La Ferrari bianco-nera-oro con il numero 100 sulle portiere prende subito il largo. Ziemian danza sui cordoli di Imola con sicurezza e precisione, staccando con autorevolezza Franz Engstler fino dai primi metri. Il pilota bavarese, veterano di mille battaglie con grande esperienza nel Mondiale Turismo, non riesce ad abbozzare un sorpasso nemmeno con la Safety Car sempre in agguato. La gara diventa un monologo del pilota est europeo che domina fino alla bandiera a scacchi, rafforzandosi nella lotta per il secondo posto in classifica di campionato. Nel giro di rientro le vetture transitano davanti alla nostra postazione lentamente per godersi gli applausi di tutti noi ufficiali di gara, finalmente liberi di sporgerci dalle protezioni per salutare i piloti. Pochi minuti ed è tempo dei festeggiamenti per Ziemian, protagonista delle interviste di rito e della cerimonia del podio. Le note dell’inno polacco si spargono nell’aria giungendo fino alla “Villeneuve”, mentre le F1 Clienti scaldano già i motori per la successiva sessione. Tutto normale, o almeno così sembra.

Una visita inattesa

Le apparenze alle volte ingannano. Infatti, mentre in pista abbiamo già voltato pagina, nel paddock sta succedendo l’inverosimile. Ziemian appena sceso dal podio con la tuta ancora inzuppata di spumante trova ad attenderlo quattro militari della Guardia di Finanza che, senza nemmeno dargli il tempo di cambiarsi, lo invitano a salire sulla volante per raggiungere la caserma di Imola. I finanzieri non stanno facendo altro che applicare le disposizioni del Procuratore: Ziemian avrebbe a suo carico un mandato di arresto internazionale  partito dalla Corea del Sud e diramato dall’Interpol. Motivo sarebbe (anche qui usiamo il condizionale, doveroso in questi casi) una vendita di pacchetti pubblicitari web a 950 cittadini, vendita su cui gli inquirenti locali stanno facendo approfondite verifiche. Un’operazione che, nei giorni successivi, riempirà le pagine della cronaca locale accanto allo sport scrivendo un’altra storia da Motor Valley.

La telecronaca diretta di gara 1 della Coppa Shell a Imola con la splendida cavalcata di Ziemian (Ferrari su YouTube)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *