Altri Sport
La Rari lotta e vince: Firenze cede 3-5
Finalmente è arrivata la prima gioia stagionale della Rari Nantes Bologna: dopo un match combattuto ed esaltante, Bologna porta a casa 3 punti meritati che restituiscono ossigeno ad una classifica che fino a quel momento non aveva ancora dato soddisfazioni. Nonostante le bolognesi si fossero presentate sovraccariche emotivamente per le ultime uscite, in particolare per le beffe nei finali di partita con Como e Bogliasco, la reazione mentale di quest’ultima uscita presso la piscina Nannini di Firenze è stata convincente ed ha regalato i primi punti alla formazione di coach Posterivo.
Il Florentia parte bene con Lepore che segna in superiorità numerica ma Bologna, grazie a Lekness, insacca da posizione di centroboa su ottimo suggerimento di De Vincentiis, che poco dopo arricchisce il tabellino con due reti di precisione millimetrica.
Bologna rientra in campo attenta in difesa ed ordinata in attacco, e solo le ottime parate di Banchelli impediscono alle ospiti di andare in gol. Nesti segna il -1 di casa con una bella palomba ma ancora Lekness, di prepotenza, insacca a 11” dalla fine della prima metà di partita con una potente rovesciata.
La terza frazione, l’unica del match priva di segnature, vede entrambe le squadre difendere ringhiosamente le fasi offensive delle avversarie grazie anche alle ottime prestazioni di entrambi i portieri, che in più di un’occasione salvano con i loro interventi le rispettive difese. Sesena nel finale del tempo para un rigore a Nesti intuendo bene alla propria sinistra e manda le due squadre all’ultimo riposo sul punteggio di 2-4.
L’ultimo tempo è vietato ai deboli di cuore: Altamura ancora grazie all’assist di De Vincentiis butta in porta il +3 della Rari Nantes Bologna, ma a 4’ dalla fine Merli in superiorità appoggia in rete il 3-5 che ridà speranza alle fiorentine. Nelle ultime azioni l’allenatrice del Florentia Cotti chiama time-out, ma Bologna difende entrambi gli attacchi della squadra di casa e può finalmente gioire per la prima volta in questa stagione.
“Finalmente è arrivata la prima vittoria in questo campionato – dice Elena Altamura, autrice del gol che ha definito il punteggio a 3-5 – Le ultime partite ci avevano lasciato un bel po’ di amaro in bocca, dato che, dopo aver giocato punto a punto, le abbiamo entrambe perse nell’ultimo tempo. Questa vittoria ci servirà per i 3 punti presi ma soprattutto per risollevare l’umore generale della squadra e farci finalmente rendere conto del nostro potenziale. Ci stiamo allenando bene e dobbiamo credere maggiormente in noi stesse: seguendo questa via arriveranno di certo altre soddisfazioni. A Firenze siamo state brave ad avere il controllo della partita e la capacità di rallentare il gioco, evitando così di forzare in determinate situazioni ed sventando epiloghi come quelli di Como e Bogliasco, dove abbiamo sprecato vantaggi importanti”.
La vittoria bolognese è stata meritata e convincente: sugli scudi ancora una volta Sesena, che sta disputando un inizio stagione strepitoso, e per quanto riguarda l’attacco è d’obbligo la menzione di De Vincentiis, onnipresente e mai doma, autrice di due reti e due assist. Ma in generale è giusto dire che tutte le giocatrici hanno dato un contributo fondamentale per la vittoria: la difesa in particolar modo ha potuto avere ordine e tranquillità ai 2 metri grazie a Morselli e Musso, che a causa del precoce sovraccarico di falli di Marchetti hanno dovuto alternarsi per tutta la partita per limitare la forte centroboa fiorentina Cordovani. È questa la strada che devono seguire le Rari girls: la gestione dell’ultimo tempo, risultata fatale nelle ultime due uscite, è stata ottima in questa partita.
Questo primo hurrà deve essere un punto di partenza sul quale costruire ancora di più, perché sabato 26 novembre presso la piscina Sterlino andrà in scena un altro importantissimo scontro salvezza, quello contro Brizz Acireale. Sarà di certo un match emozionante, poiché le due squadre si sono affrontate l’ultima volta proprio nelle finali playoff per l’accesso in serie A1 dello scorso anno e solo il verdetto di gara 3 ha decretato che Bologna meritasse la massima serie. Sarà quindi una partita intensa e vibrante tra due squadre che hanno entrambe intenzione di dimostrare di meritare la serie A.
Il tabellino:
RARI NANTES FLORENTIA 3
RARI NANTES BOLOGNA 5
RARI NANTES FLORENTIA: Banchelli, Gabelli, Lepore 1, Cordovani, Gasparri, Vittori, Nesti 1, Barbieri, Osti, Merli 1, Landi, Capaccioli, Pellegrino. All. Cotti.
RARI NANTES BOLOGNA: Sesena, Repetto, Perna, Lekness 2, Mazzia, Musso, Morselli, Lepore, Marchetti, De Vincentiis 2, Altamura 1, Toth, Allotta. All. Posterivo.
Arbitri: Carrer e Baretta.
Note: parziali 1-3, 1-1, 0-0, 1-1.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook