Altri Sport
Formula 1 – Mattia Binotto si dimette
Mattia Binotto lascia la Ferrari dopo 28 anni in cui si è rivelato una pedina fondamentale nei successi della Rossa e nel riportare la Scuderia di Maranello ai vertici della Formula 1
Questa mattina tramite un comunicato stampa la Scuderia Ferrari ha comunicato ufficialmete di aver accettato le dimissioni del Team Principal in carica Mattia Binotto. Una notizia che trova conferma dopo le continua voci che si rincorrevano già dalla settimana del Gran Premio di Abu Dhabi, poi smentite con una comunicazione direttamente dalla squadra della Motor Valley. Fatto sta che dopo l’ultima tappa della stagione i rumors non si sono arrestati ma si sono sempre più intensificati fino alla nota ufficiale di oggi.
Dopo una carriera trentennale arriva a conclusione la tappa rossa di Binotto in Ferrari. L’ingegnere emiliano si porta con se gli anni ruggenti di Schumacher, l’era Alonso e poi l’epoca Vettel a cui lui stesso ha segnato una fine, ma che per lui ha significato l’apice della sua ascesa e l’inizio della sua discesa. Infatti era il 2019 quando da direttore tecnico riuscì a scalare le gerarchie e farsi eleggere Team Principal della Gestione Sportiva, andando a ricoprire un ruolo che per molti non era consono alle sue capacità di tecnico. Binotto ha cercato di riportare in alto la squadra dopo due anni tra 2020 e 2021 deludenti e nella stagione in corso si è visto un netto miglioramento che però non è bastato per puntare dritto verso il titolo.
Per il suo successore non è ancora detto sapere nulla, se non che Benedetto Vigna, AD Ferrari molto probabilmente prenderà in carica anche la Gestione Sportiva fino alla nomina di un nuovo Team Principal. Le voci rincorrono il nome di Vasseur, che però non convince del tutto gli alti dirigenti in rosso, i quali molto probabilmente si sono già sentiti rifiutare da altri profili candidati al vertice della Scuderia Ferrari. Non resta che aspettare e scoprire chi sarà l’erede della spada di Damocle che tutti si portano dietro: riportare la Ferrari più in alto di tutti.
Le dichiarazioni ufficiali
Benedetto Vigna: “Desidero ringraziare Mattia per i suoi numerosi e fondamentali contributi nei 28 anni passati in Ferrari, e in particolare per la sua guida che ha portato il team ad essere di nuovo competitivo nella scorsa stagione. Grazie a questo, siamo in una posizione di forza per rinnovare il nostro impegno, in primo luogo per i nostri incredibili fan in tutto il mondo, per vincere il più importante trofeo nel motorsport. Tutti noi della Scuderia e nella più vasta comunità Ferrari auguriamo a Mattia tutto il meglio per il futuro“.
Mattia Binotto: “Con il dispiacere che ciò comporta, ho deciso di concludere la mia collaborazione con Ferrari. Lascio un’azienda che amo, della quale faccio parte da 28 anni, con la serenità che viene dalla convinzione di aver compiuto ogni sforzo per raggiungere gli obiettivi prefissati. Lascio una squadra unita e in crescita. Una squadra forte, pronta, ne sono certo, per ottenere i massimi traguardi, alla quale auguro ogni bene per il futuro. Credo sia giusto compiere questo passo, per quanto sia stata per me una decisione difficile. Ringrazio tutte le persone della Gestione Sportiva che hanno condiviso con me questo percorso, fatto di difficoltà ma anche di grandi soddisfazioni.”
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook