Altri Sport
Formula 1 – Ferrari annuncia Vasseur come Team Principal e General Manager
Questa mattina è arrivata l’ufficialità delle voci che si rincorrevano ormai da qualche tempo. Il prescelto per ereditare il ruolo di Mattia Binotto è Frederic Vasseur
Il manager francese lascia Sauber Motorsport, oggi Alfa Romeo F1, dopo aver ricoperto il ruolo da Team Principal dal 2017. Ruolo in cui presenta esperienza considerata la sua avventura in Renault sempre nella stessa posizione per il Team di Formula 1. Ma i suoi traguardi più illustri guardano anche alle categorie minori, soprattutto in GP2 quando vinse il campionato per due anni di fila tra il 2005 e il 2006 rispettivamente con Rosberg e Hamilton. Questo a conferma che il talento lo sa scovare ma anche crescere e allevare verso l’élite del motorsport. Fu lui l’uomo che investì nel talento di Charles Leclerc quando lo portò in F1 con i colori Alfa Romeo. I due si ritroveranno vestiti di rosso a Maranello dal 9 gennaio quando Vasseur entrerà ufficialmente in carica come Team Principal e General Manager della Scuderia Ferrari (ruolo occupato momentaneamente da Binotto ad interim). Nella sede della Gestione Sportiva troverà anche Carlos Sainz ad attenderlo pronto ad iniziare una collaborazione che porti i risultati sperati.
L’ingegnere di Draveil avrà l’arduo compito di continuare quando iniziato da Binotto e quindi riconfermare la competitività della Rossa ai vertici della Formula 1 e giocarsi le sue carte per portare a casa i titoli mondiali Costruttori e Piloti. Un traguardo non facile da raggiungere ma Vasseur porta con sé una “rinnovata energia“, citando le parole dell’ AD Benedetto Vigna, proprio in occasione della presentazione del nuovo uomo Ferrari, che si spera sappia dare l’impulso giusto all’ambiente per puntare sempre più in alto.
La voce dei protagonisti
L’amministratore delegato della Ferrari, Benedetto Vigna, ha così commentato la nomina: “Siamo felici di dare il benvenuto in Ferrari a Fred Vasseur come nostro Team Principal. Nel corso della sua carriera ha unito con successo i suoi punti di forza tecnici, grazie alla sua esperienza in qualità di ingegnere, a una costante capacità di stimolare il meglio nei suoi piloti e nei suoi team. Questo approccio e la sua leadership sono ciò di cui abbiamo bisogno per far crescere la Ferrari con rinnovata energia”.
Le prime parole di Frederic Vasseur in rosso: “Sono molto felice e onorato di assumere la guida della Scuderia Ferrari come Team Principal. Per me, un appassionato di motorsport da tutta la vita, la Ferrari ha da sempre rappresentato l’apice del mondo delle corse. Non vedo l’ora di lavorare con il team talentuoso e appassionato di Maranello, per onorare la storia e l’eredità della Scuderia e per conseguire dei risultati per i nostri tifosi in tutto il mondo”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook