Basket
Ronci: “Bilancio postivo, sul mercato siamo sempre attenti”
In occasione della festa di Natale in casa Virtus Segafredo Bologna il direttore generale Paolo Ronci ha fatto un bilancio di questa prima parte di stagione sportiva e dell’intero anno solare.
Ronci: “Lo ricorderemo come l’anno della vittoria in Eurocup, che ci ha riportato in Eurolega, con il mantenimento delle promesse che erano state fatte dal Dottor Zanetti di riportare questo club ad essere campione d’Italia e di tornare a giocare in Eurolega. Chiudiamo l’anno con questo bellissimo ricordo, stiamo giocando in questo momento l’Eurolega, abbiamo appena avuto questo doppio impegno in casa con tanto pubblico, con una bella atmosfera, con le serate magiche di Eurolega come mancavano a Bologna da tanti anni, di questo siamo molto felici. Un augurio va a tutto il mondo Virtus, alla città di Bologna e a tutti i nostri tifosi. Adesso arriverà la gara del 30 con il Fenerbahce, in pieno clima di festa natalizio e di fine anno e sarà un grandissimo piacere viverla tutti insieme, con la città di Bologna e con tutti i nostri meravigliosi tifosi.”
Il bilancio di quasi metà stagione: “io sono molto critico con me stesso prima di tutto e poi anche con tutta la parte tecnica che rappresento. Il bilancio è positivo, ci fa essere soddisfati ma mai completamente perché abbiamo tanti obbiettivi davanti. In campionato siamo primi in classifica da soli dopo l’ultimo turno, non è una cosa scontata perché stiamo sperimentando sulla nostra pelle cosa vuol dire avere questo numero di partite elevatissimo, in termini di dispendio fisico, mentale e anche di infortuni che sono sempre presenti, più o meno importanti. In Eurolega siamo lì, stiamo combattendo. Vogliamo guardare il lato positivo, la squadra ha sempre risposto in modo positivo e da squadra vera alle sconfitte, questo è un dato positivo. Magari avremo potuto avere una vittoria o due in più che ci avrebbero messo lì nel posto dove vorremmo stare però abbiamo accumulato esperienza, abbiamo le partite davanti ed il tempo per combattere fino alla fine, questo è quello che ci sentiamo di promettere e di offrire alla nostra gente, una squadra che è sempre pronta a combattere come ha dimostrato dopo lo scivolone di Atene con un prontissimo riscatto in una settimana con due vittorie nel doppio turno che non sono scontate e poi la vittoria di Brescia che è stata molto, molto importante dopo un doppio turno di Eurolega cosi duro.”
Sul mercato: “come credo tutte le squadre di Eurolega siamo sempre attenti, lo siamo sempre stati, per cui se al giudizio dello staff tecnico ci sarà la necessità di fare qualcosa noi siamo sempre pronti a farlo, lo valuteremo insieme, non abbiamo nessuna fretta e nessuna urgenza. Approfitto per dire che noi non abbiamo lo stile di commentare e nominare giocatori di altre squadre per cui da quel punto di vista, la situazione che è stata nominata è assolutamente una situazione tranquilla, nel nostro massimo controllo. Come successo in passato, se individueremo un giocatore che riteniamo, tutti, possa far crescere il rendimento della squadra la proprietà non si tirerà mai indietro, il Dottor Zanetti ci ha sempre sostenuto con il massimo entusiasmo. Lo faremo solo nel caso in cui, come successo l’anno scorso con Daniel (Hackett) e Toko (Shengelia), siano elementi che ci possano far pensare di migliorare nettamente la qualità del nostro roster. Siamo molto soddisfati dei giocatori che abbiamo, serve anche avere la pazienza nella valutazione nel medio lungo periodo, si giocano tantissime partite, fare un giudizio su un giocatore ogni 48 ore è una cosa secondo me sbagliata, è meglio avere la lucidità di valutare la squadra nel medio lungo periodo ed è quello che noi cerchiamo di fare. Se ci saranno delle occasioni, saremo come abbiamo dimostrato di essere, pronti, quando e se necessario.”
Dichiarazioni riprese dal video youtube pubblicato sul canale – “Sport Press di Laura Tommasini”
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook