Seguici su

Basket

Virtus, espugnato il Palaleonessa: Bologna batte Brescia 69-88

Pubblicato

il


RMB BRIXIA BASKET – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 69 – 88 (16-38; 57-36; 55-71)

RMB Brixia Basket: Johnson 25, Tomasoni 4, Zanardi 7, Molnar 10, De Cristofaro 3, Tempia, Pinardi, Scarsi, Raini, Vente 8, Aizsila 7, Crudo 5. All. Stefano Zanardi.

Virtus Segafredo Bologna: Del Pero, Pasa 7, Rupert 18, Barberis 7, André 8, Zandalasini 10, Orsili 4, Parker 7, Laksa 19, Cinili 8. All. Giampiero Ticchi.

Arbitri: Stefano De Biase, Andrea Cassinadri, Cristina Mignogna.

 

Tiri liberi: BR 16/18 (88%); BO 18/24 (75%).

Rimbalzi: BR 35; BO 48.

Falli: BR 21; BO 17.

Tiri da 2: BR 13/36 (36%); BO 17/36 (47%).

Tiri da 3: BR 9/29 (31%); BO 12/30 (40%).

 

QUINTETTI INIZIALI

RMB Brixia Basket: Zanardi, Aizsila, Tempia, Vente, Molnar.

Virtus Segafredo Bologna: Pasa, Laksa, Zandalasini, Parker, Rupert.

 

Inedito appuntamento di stagione regolare per la Virtus Bologna, impegnata nel recupero della giornata pre natalizia contro il Brixia Basket. Posticipato a causa della concomitanza con l’impegno delle bianconere in Eurolega contro Praga di mercoledì scorso, la sfida tra emiliane e lombarde è un vero e proprio testacoda. Bologna attualmente orbita a stretto giro di posta della vetta, mentre Brescia staziona al momento in coda alla classifica, appaiata a San Giovanni Valdarno a quota due punti.

Nonostante la grande differenza di valori in campo, le ragazze di Zanardi approcciano bene la sfida e, dopo due possessi, conducono per 4-2 grazie a Aizsila e Vente. L’uno-due delle padrone di casa sveglia dal torpore la Segafredo che, dopo un’iniziale fase di studio, preme il gas a tavoletta, combinando con Zandalasini e Rupert per 9 punti. Obbligata al timeout, Brixia non riesce ad invertire il trend negativo della gara, sprofondando ancor di più al rientro sul parquet: Rupert è mortifera dalla lunga distanza, Laksa e Andre’ la supportano, fissando lo score 12-28 a poco più di un minuto dalla prima sirena. In piena fuga, le ospiti arrotondano il punteggio con le triple di Cinili e Barberis, Brescia accorcia con i centri dall’arco di Johnson e quelli in area di Vente e Crudo, chiudendo il primo periodo sul 38-16.

Caduta in fondo al baratro, la squadra di Zanardi non riesce a contenere la straripante Bologna che, grazie alle triple di Pasa e Laksa, spicca ancor di più il volo arrivando sino al +30. Iscrittesi a referto a spizzichi e bocconi nel secondo periodo, le padrone di casa trovano nuova forza da una tripla di Aizsila, mettendo in campo una reazione di carattere con un parziale di 8-0 chiuso dalla tripla di Johnson. Ad interrompere l’assolo biancoblù ci pensa Cinili, a segno dalla lunga distanza su assist di Del Pero, ma a prendersi la scena a ridosso dell’intervallo è sempre la statunitense di casa: recatasi in lunetta a seguito di un fallo subito, la numero 2 realizza entrambi i liberi, catturando la successiva rimessa bianconera ed assestando una stoccata dalla lunga distanza per il 57-36 al 20’.

Saldamente al comando dell’incontro, la Virtus riprende i lavori da dove li aveva interrotti, incidendo al rientro sul parquet un parziale di 4-0. Il buon avvio di terzo quarto però non trova seguito, Brixia difende forte e, trascinata in avanti da una strepitosa Johnson, richiude lo strappo grazie ad un contro break di 11-0. Obbligato a parlare alle sue, Ticchi chiama timeout, trovando al rientro in campo una tripla di Laksa per chiudere il parziale interno. Costretta a rincorrere, Brescia non demorde, trovando mattoncini importanti dalla lunetta con Zanardi e Molnar per chiudere la forbice sul -11. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare e Parker tiene in linea di galleggiamento le sue con due canestri fondamentali, riportando le sue sul +16. Il break ospite non scoraggia le lombarde, tornate a riaffacciarsi in avanti con Molnar, sulla rimessa dal fondo, però, Pasa si divora il campo in coast to coast ed appoggia al vetro il canestro che fissa il punteggio sul 71-55 alla terza sirena.

Giunte all’ultima curva dell’incontro, le due formazioni non risparmiano i colpi, con Parker e Andre’ a segnare per le emiliane e Zanardi e Tomasoni per le lombarde. Avvicinatesi sino a sfiorare l’idea di scollinare al di sotto delle dieci lunghezze di distacco, le biancoblù vengono respinte da un parziale di 0-8, scivolando nuovamente oltre i venti punti di svantaggio. Con poco più di tre giri d’orologio ancora da giocare, la Segafredo subisce i soli canestri di De Cristofaro e Johnson, a segno dalla distanza, annullandone l’effetto con le risposte di Orsili e Barberis e con un’arcigna difesa, che chiude di fatto i conti.

Finisce così al Palaleonessa: Bologna batte Brescia 69-88.

La scarsa produttività offensiva rema contro la formazione lombarda, trascinate da due sole giocatrici in doppia cifra per coach Zanardi, Molnar e Johnson, quest’ultima la migliore per Brixia con 25 punti, 3 rimbalzi, 3 assist e 2 palle rubate. Gioisce, invece, la Virtus di coach Ticchi, trascinata ancora una volta al successo dalle proprie punte di diamante Zandalasini, Laksa e Rupert, rispettivamente autrici di 10, 19 e 18 punti, con la francese MVP dell’incontro grazie ai nove rimbalzi catturati.

Il prossimo incontro per le emiliane sarà contro Crema, gara fissata alle 18 di domenica 1 gennaio.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *