Seguici su

Bologna FC

Diamo i numeri: 16esima giornata di Serie A

Pubblicato

il

Continua la nostra rubrica Diamo i numeri, dove ogni settimana vengono proposti commenti, analisi, curiosità e pillole statistiche, rigorosamente su una scala da 0 a 10, sulla Serie A e sulla situazione in casa Bologna.

Zero i gol subiti dalla Roma nel match all’Olimpico contro il Bologna. La squadra di José Mourinho ha tenuto la porta inviolata in Serie A per la prima volta dal 17 ottobre (1-0 contro la Sampdoria), interrompendo una serie di cinque partite di clean sheet.

Una sconfitta in campionato per il Napoli di Spalletti. Gli azzurri hanno infatti perso il loro primo match di Serie A per 1-0 contro l’Inter di Inzaghi, dopo 13 successi e 2 pareggi: per i campani è il primo ko nella competizione dallo scorso 24 aprile (2-3 contro l’Empoli).

Nei due precedenti confronti fra Roma e Bologna, i giallorossi non erano andati in gol, tante volte quante nelle precedenti 39 sfide: i giallorossi con il gol vittoria di questa giornata non mancano la rete per almeno tre sfide contro i rossoblù nella competizione dal periodo 1966-1968 (quattro in quel caso).

Tre sconfitte consecutive per la Salernitana: con Davide Nicola alla guida solo una volta aveva registrato tre sconfitte di fila in campionato, tra marzo e aprile scorso. Ritorna il numero 3 anche nel match fra Roma e Bologna: i giallorossi hanno mantenuto la porta inviolata in tre sfide interne consecutive di Serie A contro i rossoblù per la prima volta nella storia dell competizione.

Quattro le punizioni dirette andate a segno partite dai piedi di Arkadiusz Milik dalla sua prima stagione in Serie A (2016/17), quattro cioccolatini da scartare, l’ultimo dei quali contro la Cremonese, trascinando la sua Juventus ad una vittoria ormai insperata. Tra gli attaccanti della Serie A, nello stesso periodo, hanno segnato di più su punizione diretta solo di Dybala (7) e Mertens (6).

Cinque vittorie casalinghe di fila in Serie A per l’Inter contro il Napoli per la prima volta dal 2011: furono otto in quell’occasione.

Sei vittorie per il Milan di Pioli negli ultimi 7 match (ed un pareggio), un cammino davvero notevole. Altra curiosità sul Milan riguardante sempre il numero sei: i rossoneri hanno vinto in tutte e sei le partite in cui ha segnato Tonali in Serie A.

Sette i punti totali della Cremonese, che rimane all’ultimo posto della classifica di Serie A. E’ buio pesto per la squadra di Massimiliano Alvini che ancora una volta porta a casa meno di quello che probabilmente avrebbe meritato. 

Un’incognita che incombe sul numero otto del Bologna. Che cosa manca a Nicolas Dominguez? Al giocatore rossoblù è mancata precisione perché lo spazio tra le linee per fare male c’era. Interessante il suggerimento per Ferguson poi però perde lucidità e la sua prestazione cala sempre di più. A volte prova ad inventare ma sembra che i compagni non lo comprendano. La sua posizione ideale è davvero quella di trequartista? 

Giornata speciale per il nove del Bologna, Marko Arnautovic, che con la Roma ha giocato la sua 50ª partita di Serie A e la 50ª con la maglia rossoblù in tutte le competizioni.

Dieci in pagella agli oltre 1000 tifosi rossoblù che erano all’Olimpico a supportare la squadra fino all’ultimo minuto. Il Bologna si sa, è una questione di cuore.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *