Calcio
Calciomercato – In Italia si muove la Samp tramite scambi. In Europa, il Chelsea continua a spendere senza freni
Le prime battute del calciomercato sono quelle più tranquille, dove si definiscono gli affari programmati durante l’autunno.
ITALIA. Il calciomercato in Italia vive ancora una fase embrionale, dove le prime a muoversi e ad avere la necessità di muovere le prime mosse sono come sempre le ultime della graduatoria. È il caso della Sampdoria, che nel tentativo di porre rimedio ad una situazione disperata in classifica ha già mosso diverse pedine. Dejan Stankovic ha chiesto alla dirigenza di fare un repulisti della rosa che, nella prima parte del torneo, ha fatto molto male. Finora il mercato blucerchiato si è incastonato sopratutto su due scambi: il primo con l’Empoli, da cui è arrivato l’olandese Sam Lammers (qui la sua scheda) in cambio del ritorno in Toscana di Ciccio Caputo. Seppur in cambio di un giocatore poco prolifico, il feeling tra Caputo e la Samp non è mai veramente sbocciato e allora l’attaccante barese ha accettato la corte della squadra che lo ha lanciato in Serie A. L’altro scambio è stato quello col Napoli, che ha chiesto e ottenuto, anche su spinta del giocatore il terzino destro polacco Bartosz Bereszynski, e il ritorno del portiere Contini, tutelandosi in caso di addio di Sirigu. I partenopei nell’operazione hanno acquisito un giocatore esperto per la Serie A, da utilizzare come prima alternativa al capitano Di Lorenzo che non aveva ad oggi un alter ego in rosa, mandando a Genova un giovane promettente come Zanoli. La stessa Sampdoria ha salutato Alex Ferrari che è andato a rinforzare la Cremonese, altra squadra impelagata in zona retrocessione, alla ricerca di profili difensivi che aggiungessero esperienza nel reparto arretrato. Tra le operazioni già ufficiali in questo avvio di mercato, c’è anche il trasferimento in prestito del centrocampista Nicolussi Caviglia alla Salernitana dalla Juventus. Il mediano valdostano, dopo tanti problemi fisici, ha ben figurato in Serie B con la maglia del neo promosso Sudtirol e il DS De Sanctis lo ha fortemente voluto in maglia granata. Tra gli affari già ufficiali, anche l’arrivo a Roma del parametro zero, esterno norvegese, Ola Solbakken.
ESTERO. Pochi movimenti, ma importanti in vista anche delle Coppe Europee in tutto il continente. Il Chelsea, al momento fermo sul fronte Enzo Fernandez, ha completato un altro acquisto multimilionario prelevando per circa 40 milioni il centrale del Monaco Benoit Badiashile per coprire il buco lasciato dall’infortunio grave di Fofana, a sua volta acquistato in estate per oltre 80 milioni di euro. Il nuovo proprietario americano dei Blues, Todd Boehly, non sta badando a spese in questo avvio della sua avventura come proprietario del club. Una vera cascata di denaro sul mercato della squadra londinese che finora, nonostante anche il cambio di guida tecnica (esonerato Tuchel, il Chelsea ha pagato la clausola rescissoria dell’ex tecnico del Brighton Graham Potter) non sta fruttando i risultati sperati in Premier League. Molto più ragionato il lavoro del Bayern Monaco. I bavaresi cercavano un sostituto dell’infortunato Lucas Hernandez (infortunatosi gravemente contro l’Australia nella prima partita della Francia al Mondiale) e hanno approfittato dell’improvviso divorzio tra Daley Blind e l’Ajax, ingaggiando il difensore svincolatosi poco più di una settimana prima dal club che lo ha cresciuto.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook