Basket
Corriere di Bologna – Eurolega, al via il tour de force della Virtus
Domani arriva a Bologna lo Zalgiris Kaunas del nuovo acquisto Achille Polonara, sarà la sfida contro i lituani a dare il via al tour de force europeo di Gennaio. Quattro sono le partite in programma alla Virtus Segafredo Arena per l’Eurolega e solo una in trasferta, a Monaco di Baviera il 27 Gennaio.
Dopo aver chiuso il 2022 con entusiasmo per il successo contro il Fenerbahce e aver aperto il 2023 con la vittoria a Barcellona, i ragazzi di Sergio Scariolo si concentreranno al massimo nella competizione europea per provare ad agganciare le prime otto che distano solo una vittoria. Lo Zalgiris ha infatti collezionato nove vittorie fin qui mentre la Virtus otto, già domani quindi si potrebbe fare un ulteriore passo avanti. Nel girone d’andata furono i bianconeri a gettare con le proprie mani la partita in Lituania, era appena la terza dell’anno e la squadra viveva ancora un periodo di rodaggio. Domani con la concretezza e la voglia di lottare delle ultime due settimane europee le Vu nere scenderanno in campo con il solo obiettivo di vincere, nonostante lo Zalgiris si sia rinforzato dai turchi dell’Efes con il già citato Polonara e Isaiah Taylor.
Sempre questa settimana, Giovedì, arriverà anche la testa di serie Olympiakos, mentre si continuerà settimana prossima con il Panathinaikos, la già citata trasferta in Germania e a chiudere il mese la sfida contro la Stella Rossa. Fatta eccezione per i biancoverdi di Atene saranno tutte partite contro squadre che al momento si trovano in posizioni di classifica più alte rispetto ai bianconeri, sarà quindi una ghiotta occasione per scalare la classifica. A fine mese Belinelli e compagni potranno avere una visione più chiara di quello che sarà il loro futuro in ambito europeo, con la speranza di riavere tutti gli uomini a disposizione.
Le energie della squadra si concentreranno quindi nelle gare di Eurolega, rinunciando magari a qualcosa in campionato, dove già nella sconfitta contro Tortona il coach Scariolo ha lasciato a riposo alcuni elementi come Teodosic e Ojeleye, dando un segnale su quali siano le priorità al momento. La classifica in LBA lo permette mentre l’Eurolega non da spazio a passi falsi e con le sue partite ad altissimo livello non si posso risparmiare poi così tante energie.
Fonte: Luca Aquino – Corriere di Bologna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook