Bologna FC
I precedenti di Bologna-Cremonese
La formazione di Thiago Motta deve archiviare immediatamente la sconfitta di Coppa Italia e tornare a concentrarsi sul campionato, dove dopo tanti anni torna a Bologna la Cremonese, per la prima delle due partite casalinghe consecutive dei rossoblù, che dovranno cercare di trarre il massimo da questi due incontri anche se, chiaramente, non sarà così semplice.
Per chi scrive è un piacere poter finalmente rivedere la Cremonese in Serie A, squadra che ha fatto parte dell’immaginario calcistico dell’infanzia della nostra generazione, ma che non è certamente tra le formazioni maggiormente affrontate dal nostro Bologna, visto che i precedenti sono solamente 27. In quelle gare i rossoblù hanno decisamente avuto la meglio, visto che hanno fatto registrare 12 vittorie 9 pareggi e 6 sconfitte, derivanti da 46 reti segnate e 29 subite.
I precedenti di Bologna-Cremonese
Ancora migliore è la situazione se ci concentriamo solo sulle gare disputate in Emilia, con il Bologna che ha messo a referto 8 vittorie 4 pareggi e solamente 2 sconfitte in 14 precedenti, segnando 30 reti e subendone 14. Si evince subito che se è vero che il Bologna ha una media poco superiore a due reti a partita, è pur vero anche che la Cremonese mediamente segna ad ogni incontro.
Non si pensi però che ci sia un risultato frequente così tanto impattante, infatti, se è vero che il 2-1 e l’1-1 sono gli unici ad essere usciti più di una volta, è anche vero che lo hanno fatto solo in due incontri. Insomma, non c’è davvero un risultato frequente statisticamente rilevante nonostante la media di gol segnati dalle due formazioni.
Dicevamo in apertura, che la Cremonese torna a Bologna dopo tanti anni. L’ultima sfida tra le due, in effetti, è l’1-1 della stagione 2005/06, ma se si tiene conto delle gare in Serie A, l’ultima risale al 1989/90, e casualmente finì anche in quell’occasione 1-1, partita da cui arriva la foto in apertura (con Stringara e Limpar in azione) tratta da Sportgrigiorosso.it e scattata da Ivano Frittoli.
L’ultima vittoria del Bologna in casa contro la Cremonese è datata 1996/97, quando vincemmo 2-1 in Coppa Italia, ma se vogliamo tornare all’ultima vittoria rossoblù in Serie A, dobbiamo andare indietro nel tempo fino al 4-1 della stagione 1929/30. Praticamente una vita fa. Ma da lunedì sera si rinnoverà questa sfida, con i grigiorossi attesi nuovamente al Dall’Ara.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook