Seguici su

Bologna FC

Bologna – Cremonese è 1-1, un pareggio che scontenta tutti

Pubblicato

il

Nella 19esima giornata di Serie A i rossoblù, reduci da un vittoria in rimonta contro l’Udinese alla Dacia Arena, accolgono al Dall’Ara la Cremonese di Davide Ballardini, che ha sostituito Alvini. I lombardi arrivano alla gara di oggi con 7 punti in classifica, raccolti in altrettanti pareggi in campionato. Buon momento invece per i rossoblù, che si presentano alla sfida con 22 punti: una vittoria oggi potrebbe significare nono posto in classifica.

Da una parte una Cremonese alla disperata ricerca di punti per la salvezza, dall’altra un Bologna che vuole conferme, per capire dove può arrivare questa stagione.

Da una parte Ballardini, l’uomo delle salvezze, dall’altra Motta, il tecnico della rinascita rossoblù.

LE FORMAZIONI

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Lykogiannis; Dominguez, Moro; Orsolini, Ferguson, Soriano; Barrow. All. Motta

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Chiriches, Vasquez; Sernicola, Pickel, Meité, Castagnetti, Valeri; Ciofani, Okereke. All. Ballardini

PRIMO TEMPO – I rossoblù ci provano fin da subito perchè vogliono indirizzare la partita al più presto ed al 4’ Dominguez prova il primo affondo del Bologna. Al 12’ è il turno di un ispirato Orsolini, uno dei più propositivi dei suoi: ripartenza rossoblù al termine della quale il calciatore italiano carica il tiro dal limite ma Carnesecchi risponde presente. Il primo squillo della Cremonese arriva con un tentativo ravvicinato di Okereke ma Skorupski blocca in due tempi. I rossoblù scendono in campo con convinzione e continuano a provare a sbloccare il match con grinta e voglia di giocare ma con poca incisività in fase finalizzativa. Al 25’ ci prova Posch con un gran botta dalla distanza ma il portiere della Cremonese ancora una volta si conferma affidabile. L’ultima fase del primo è confusa e tanti sono gli errori da entrambe le parti. Nessun minuto di recupero concesso dall’arbitro Marchetti; le squadre vanno dunque vanno a riposo sul risultato di 0-0.

SECONDO TEMPO – Dopo un intervallo compatto e senza particolari emozioni da segnalare, le squadre rientrano in campo per la seconda frazione di gioco. Non passano neanche due minuti dal fischio dell’arbitro ed ecco l’episodio che potrebbe cambiare la partita: possibile fallo di mano in area di Dominguez, Marchetti viene richiamato VAR e dopo la verifica al monitor indica il dischetto. E’ rigore per la Cremonese. Si presenta Okereke che con freddezza trasforma dagli undici metri. E’ 1-0 Cremonese. Il Bologna pare non aver subito un contraccolpo psicologico, anzi inizia a spingere con più convinzione per rimettere in piedi un match che stava giocando discretamente.

Reazione d’orgoglio dei felsinei con un bella girata in area di Dominguez che non centra lo specchio. I rossoblù continuano a giocare e dopo 10 minuti riescono meritatamente a trovare la rete del pareggio. Incornata di Ferguson, respinta di Carnesecchi, mischia in area e alla fine è Chiriches a buttare il pallone nella propria rete: è 1-1. La partita si accende, gli spazi si aprono ed ora più che mai ed entrambe le squadre vogliono portare a casa i tre punti. Al 70’ ci prova Orsolini: mancino pericoloso dal limite e palla fuori di pochissimo. Il Bologna continua a spingere e dopo 2 minuti sfiora nuovamente la rete della rimonta e del vantaggio con un tiro dal limite di Ferguson, brivido per Carnesecchi e per i tifosi della Cremonese. Al minuto 82 VAR ancora protagonista: Marchetti vede un fallo in area di Lucumi ed indica con sicurezza il dischetto. L’arbitro viene però richiamato dal VAR e correttamente annulla il rigore perché l’intervento del difensore rossoblù è sul pallone. Occasione clamorosa per i felsinei al minuto 88: Orsolini carica il tiro in area a botta sicuro, il pallone viene deviato da Chiriches e sembra destinato ad entrare nella porta di un Carnesecchi battuto ma Ferrari salva sulla linea.  Finale più infuocato che mai con entrambe le squadre molto lunghe che cercano la rete della vittoria nel corposo recupero. Afena-Gyan ci prova in rovesciata ma spara alto. L’ultima occasione è per il Bologna con uno slalom di Cambiaso che riesce a calciare, ma la sua conclusione è fiacca: Carnesecchi blocca. Scadono dunque i 7 minuti di recupero e fra Bologna e cremonese è 1-1, un pareggio che fa scontenti tutti.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *