Seguici su

Bologna FC

Bologna Femminile – Prima parte di stagione da record, anche se ne rimane da battere uno del 2020/21

Pubblicato

il

Chi segue da qualche stagione il Bologna Femminile, si ricorderà certamente dello splendido inizio di stagione 2020/21, la prima dopo il passaggio da ASD a Spa della squadra, quando le ragazze rossoblù in barba ad ogni pronostico inanellarono una serie di 12 vittorie consecutive tra Campionato e Coppa Italia, chiudendo la prima metà della stagione con una sola sconfitta.

Un record, che non è non è stato ancora battuto neanche dall’attuale formazione, che ha disputato un meraviglioso girone d’andata ed è ancora in ballo per la Coppa Italia. Sarà, e già in parte lo è, un anno di record, ma la striscia di partite consecutive vinte ad oggi si è fermata a 11, per poi ripartire nel tentativo di pareggiare o sfondare quota 12.

Certo, se guardiamo solamente le gare di campionato, in questa stagione il Bologna ha vinto 14 partite consecutive e ha chiuso il girone d’andata imbattuto, visto che l’unica gara non vinta è finita con un pareggio. E se il pareggio per 0-0 contro il Centro Storico Lebowski alla prima di campionato fosse invece stata una vittoria, il Bologna 2022/23 avrebbe impattato anche la statistica complessiva di Campionato e Coppa. Se le ragazze di mister Simone Bragantini avessero vinto l’andata di Coppa Italia contro il Riccione, invece di perdere 1-0, ora parleremmo di un nuovo record complessivo tra Campionato e Coppa oltre che a quello specifico del solo Campionato.

Va ricordato che il Bologna 2020/21 aveva perso una sola gara in campionato e nessuna in Coppa Italia al giro di boa, ma è anche vero che aveva disputato meno gare (13 contro 17) rispetto a quello 2022/23 e che l’unica sconfitta era arrivata in uno scontro diretto con l’Arezzo. Nella stagione attuale invece, la sconfitta in Coppa Italia si è dimostrata in fine dei conti non determinante. In più il Bologna 2022/23 ha vinto entrambi gli scontri diretti più impegnativi in modo abbastanza netto (contro Merano e Lumezzane), chiudendo meritatamente in testa al Gruppo B il girone di andata, in assoluta solitudine.

Insomma, nessuno può dire che questo Bologna possa invidiare qualcosa a quello di due anni fa, però è interessante pensare che a volte alcune statistiche, ed alcuni record, possono sopravvivere anche ad annate migliori.

E che questo anno sia migliore, lo possiamo evincere anche dalle reti. Pur tenendo conto delle cinque gare in più disputate in questa stagione, il miglioramento è palese. Nel 2020/21 a fine girone di andata le rossoblù avevano subito 7 reti (a fine stagione erano in totale 20), mentre quest’anno i gol incassati sono già 12, ma prima di calcolare se sia o meno un peggioramento, basta guardare a quelli segnati, e di conseguenza la differenza reti, per non preoccuparsene troppo. Fino ad oggi le rossoblù hanno realizzato 54 reti, contro le 13 del medesimo periodo del 2020/21, stagione che finì con 69 gol totali. E a tal proposito avevamo già parlato delle reti di Gelmetti in un articolo dedicato.

L’altra cosa che può insegnare il 2020/21 è che non basta fare un bel girone d’andata per puntare al bersaglio grosso; ma le rossoblù hanno tutto quello che serve per confermarsi anche nelle prossime gare e continuare a divertirci e divertirsi. In fondo i record sono solo statistiche e sono fatti per essere battuti. L’importante sarà lottare fino all’ultimo per tentare di essere promosse.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *