Bologna FC
L’altro spogliatoio: le soluzione tattiche dello Spezia di Luca Gotti
I rossoblù tornano in campo a meno di 5 giorni dalla partita con la Cremonese. Il Bologna cerca il riscatto dopo il pareggio con i grigiorossi. L’avversario che fa visita ai rossoblù oggi al Dall’Ara è lo Spezia, un cliente scomodo, nonché ex squadra del tecnico rossoblù. Per Motta è, ovviamente, il primo incrocio contro il suo ex club e con tanti dei suoi ex calciatori, visto che i liguri hanno cambiato poco rispetto alla passata stagione.
MODULO. A Thiago Motta è subentrato in estate l’ex tecnico dell’Udinese Luca Gotti. Vecchia conoscenza rossoblù come assistente nella gestione Donadoni, Gotti ha portato le sue conoscenze tattiche in Liguria, sfruttando al massimo le caratteristiche dei giocatori a disposizione e utilizzando qualche aggiustamento già ideato proprio da Motta nella passata stagione. La squadra ligure in realtà gioca un modulo molto fluido: in partenza, lo schieramento dovrebbe essere un 3-5-2, ma grazie alla duttilità degli uomini più utilizzati può cambiare in diverse altre soluzioni. Amian può scalare da braccetto destro o terzino, Reca da esterno sinistro a tutta fascia può scalare terzino, Bastoni da mezzala sinistra può scivolare come esterno, Gyasi schierato seconda punta può allargarsi sul fronte sinistro d’attacco e Holm esterno a tutta fascia completo in ogni fondamentale può giocare anche esterno offensivo alto. Insomma, schieramenti e caratteristiche che permettono allo Spezia di schierarsi anche col 4-3-3 o il 4-4-2, all’occorrenza durante la gara.
ATTEGGIAMENTO. La squadra di Gotti, così come la sua Udinese, ama aspettare l’avversario. Lo Spezia si difende ordinatamente dietro la linea del pallone per poi recuperare e ripartire grazie alla velocità degli esterni, delle mezzali e delle punte. Per la difesa spezzina quello di oggi sarà un ottimo test, dopo quello complicato con la Roma per capire la reale tenuta della linea difensiva a seguito dell’addio di Kiwior (qui la sua scheda).
Nonostante agisca in contropiede, lo Spezia attacca con molti uomini l’area di rigore. Tuttavia, in questa stagione ha trovato un ottimo Mbala Nzola, bravissimo a giocare con la linea del fuorigioco e dunque attaccare la profondità. Il centravanti, tuttavia, oggi non sarà presente a causa di un infortunio e sarà interessante vedere come Gotti sostituirà Nzola dopo che domenica la coppia Verde-Gyasi non è riuscita ad incidere.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook