Basket
Trionfo Virtus! Battuto l’ASVEL 77-64
ASVEL VILLEURBANE – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 64-77 (14-21; 37-39; 48-55)
Asvel Villeurbane: Mathews 2, Noua 10, Bost 9, Kahudi 8, Diot n.e., Tyus n.e, Risacher 0, De Colo 15, Fall 11, Lighty 5, Obasohan 2, Pons 2. All: Parker
Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 10, Mannion 6, Belinelli 21, Pajola 5, Bako 4, Jaiteh 4, Shengelia 10, Hackett 7, Mickey 5, Camara n.e, Weems 5, Abass n.e. All: Scariolo
Tiri liberi: ASV 12/15; VIR 14/16
Tiri da due: ASV 17/33; VIR 18/31
Tiri da tre: ASV 6/22; VIR 9/26
Rimbalzi: ASV 27; VIR 32
Falli: ASV 23; VIR 22
Arbitri: Javor, Jovcic, Tsaroucha
Secondo successo consecutivo in Eurolega per la Virtus Bologna che, nonostante l’assenza di Teodosic, espugna Lione battendo l’ASVEL Villeurbane con il punteggio finale di 77-64.
Parte forte la Virtus Segafredo Bologna che, in pochi minuti, piazza un parziale di 9-2. A fare la differenza, oltre alla buona circolazione del pallone, è la difesa bianconera che porta l’avversario a perdere numerosi palloni (saranno ben nove alla fine del primo quarto). L’ASVEL, però, non molla e, spinto dalle iniziative di De Colo e Bost, piazza un parziale di 10-0 che vale il primo vantaggio francese del match. Nel finale fanno la differenza gli uomini mandati in campo da coach Scariolo che danno modo alla Virtus di andare al primo break in vantaggio 21-14.
Il secondo quarto vede protagonista Marco Belinelli. Il capitano bianconero, infatti, manda a segno tutto quello che gli passa tra le mani diventando l’incubo della difesa dell’ASVEL. Importanti sono anche i punti segnati da Nico Mannion, grazie ai quali la Virtus vola sul momentaneo 29-17. Il time out di coach Parker è immediato e, dopo qualche minuto, porta gli esiti sperati perché la squadra di casa riesce ad andare negli spogliatoi a soli due punti di distanza dalle Vu Nere.
Nel terzo periodo permane la situazione di equilibrio. L’ASVEL prova a spingere sull’acceleratore ma la Virtus, tra alti e bassi, riesce a stringere i denti dimostrando grande carattere. A metà del quarto si accende Cordinier che, con una penetrazione prima e con una bomba poi, riporta la Segafredo sul più cinque (49-44). Il buon momento della Virtus prosegue per tutto il terzo quarto e non è un caso, quindi, che la squadra di Scariolo vada all’ultimo break sul 55-48.
L’8-0 di parziale con cui si apre il quarto periodo fa ben sperare per la Virtus che vola sul momentaneo 63-48 ad otto minuti dal termine del match. La partita, però, è tutt’altro che finita perché la formazione di casa piazza un 6-1 di parziale che obbliga coach Scariolo a fermare nuovamente la sfida. Il time out del coach bresciano è intelligente perché spezza il ritmo della formazione francese e riaccende la Virtus. Dopo un momentaneo pasticcio del tavolo, che si accorge in ritardo dei cinque falli di Bako, è Daniel Hackett a sbloccare la situazione con una tripla che rischia di chiudere il match. Da quel momento in poi, è un assolo Virtus che, al suono della sirena finale, può esultare assieme ai tifosi arrivati in Francia.
Con questo successo, la Segafredo rimane agganciata al treno dei play-off salendo a quota ventidue punti, a soli due punti di distanza dalla zona play-off. Gli MVP del match sono Marco Belinelli ed Isaia Cordinier, autori rispettivamente di 21 e 10 punti. Entrambi si sono presi la squadra sulle spalle nei momenti di difficoltà guidandola verso una vittoria importante. Prossimo appuntamento domenica 5 febbraio, ore 20, alla Segafredo Arena contro Brescia.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook