Basket
Final Eight Coppa Italia: Brescia fa il colpaccio ed elimina Milano! Sorride anche Pesaro che batte in volata Varese
Ha preso ufficialmente il via la Frecciarossa Final Eight 2023. Al PalaAlpitour di Torino, infatti, si sono giocati i primi due quarti di finale: Olimpia Milano – Germani Brescia e Carpegna Prosciutto Pesaro – Openjobmetis Varese. Entrambe le sfide sono state equilibrate ma, alla fine, a vincere sono state la Leonessa Brescia e la Vuelle Pesaro che si affronteranno nella semifinale in programma sabato alle ore 20.45.
OLIMPIA MILANO 72 – 75 GERMANI BRESCIA
Primo quarto piuttosto combattuto quello tra Olimpia Milano e Germani Brescia. Dopo un avvio complicato, la squadra meneghina si è rifatta sotto grazie alle iniziative di Napier ma Brescia, con una difesa aggressiva, è riuscita a rispondere chiudendo in vantaggio il primo quarto (20-19). Il secondo quarto, invece, ha visto la Germani in grande spolvero. Della Valle e compagni, molto precisi al tiro, hanno mandato in crisi la difesa biancorossa toccando in più occasioni la doppia cifra di vantaggio. L’Olimpia, contrariamente al primo quarto, non è riuscita in alcun modo a rispondere andando negli spogliatoi in svantaggio di sedici lunghezze (45-29).
La reazione di Milano c’è stata in avvio di terzo periodo quando Datome e compagni, sfruttando il black out offensivo della Germani, si sono rifatti sotto con un parziale di 19-4. A punire ogni disattenzione della difesa bresciana è stato proprio il numero 70, capace di riportare sotto Milano. Il time out di Magro, però, ha tamponato le ferite della Germani che, sfruttando il buon momento di Burns, ha chiuso la terza frazione sopra 56-55. Nell’ultimo quarto si è completata la rimonta dell’Olimpia che, con la tripla di Baron, ha trovato il momentaneo 58-56. Nel finale in volata è stato premiato il coraggio di Della Valle e compagni che hanno dimostrato grande freddezza nei possessi finali. La tripla sbagliata da Datome è valsa la vittoria della Leonessa che, con una prestazione d’orgoglio, vince 75-72 guadagnandosi l’accesso alla semifinale.
CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO 84 – 80 OPENJOBMETIS VARESE
Primo quarto convincente della Carpegna Prosciutto Pesaro che, giocando un bel basket e sfruttando un Charalampopoulos particolarmente in forma, è andata al primo break con 29 punti segnati e appena 12 subiti. Nel secondo periodo si è accesa Varese che, con un controparziale di 23-8, ha riaperto completamente la sfida tornando a soli due punti di distacco. Nel finale del primo tempo, però, è tornata a segnare Pesaro, capace di uscire dal momento complicato ed andare negli spogliatoi con un bottino di nove punti (44-35).
Al rientro in campo c’è la seconda fiammata varesina. Questa volta a spingere sull’acceleratore è stato Johnson che con il suo atletismo ha punito la difesa marchigiana riportando il punteggio in perfetta parità a quota 55. Da quel momento in poi si è assistito ad un lungo botta e risposta momentaneamente interrotto dalla sirena di fine terzo quarto che ha mandato le squadre all’ultimo break sul 67-64 per Pesaro. A metà del quarto periodo si è acceso il capitano di Varese, Giancarlo Ferrero, bravo nel farsi trovare pronto e capace, dopo numerosi tentativi andati a vuoto, di riportare l’Opnejobmetis in parità con tre minuti ancora da giocare. Abdur-Rahkman e Charalampopoulos, nel momento decisivo, si sono caricati Pesaro sulle spalle guidandola verso il successo per 84-80.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook