Seguici su

Altri Sport

Il Semaforo Rosa – 511 Racing Team

Pubblicato

il


Un team tutto al femminile, una realtà rosa nel mondo delle due ruote, anzi l’unica ad oggi esistente. Una squadra e un progetto fondati su valori e ambizioni che vanno oltre la semplice passione delle corse motocicliste. Il 511 Racing Team è un esemplare unico nel mondo delle due ruote, che può, anzi dovrebbe, fare scuola. Oggi è conosciuto con il nome di Terra e Vita 511 Racing Team dopo aver cambiato title sponsor ed essersi rinnovato per la stagione 2023 nella quale gli obiettivi diventeranno sempre più importanti. La squadra è però nata sotto il nome di WithU 511 Racing Team, riuscendo a coinvolgere un’azienda leader nel campo della fornitura di energia, gas, internet, mobile e linea fissa, già presente ai piani alti della MotoGP con il team clienti della Yamaha. Alla base della realtà una missione chiara: costruire una squadra interamente femminile, compresi i meccanici, con la quale competere nella Women’s European Cup e nella SS300 del CIV. Il suo fondatore Michele Villa l’ha pensata come una realtà imprenditoriale e quindi l’ha strutturata come un’azienda vera e propria. 

La squadra nata appena l’anno scorso a marzo sta piano piano mettendo le sue radici con le intenzioni di fortificarle sempre di più e affermarsi attraverso il raggiungimento di risultati e obiettivi per nulla scontati. Ai vertici era stata scelta una ex pilota, Sandra Stammova che oltre ad avere molta esperienza anche nelle categorie maschili sapeva svolgere il ruolo di mental coach, figura sempre più importante non solo per i piloti ma per l’equilibrio generale da mantenere in un’intera squadra. Meccanici e telemetristi sono tutte donne che lavoravano in altre squadre con colleghi maschi, ma una volta contattate non hanno voluto rinunciare alla possibilità di essere parte di qualcosa di unico, che possa essere esempio di ispirazione. Le due prime ragazze a comporre la line up di piloti sono state Sara Sanchez e Jessica Howden. Una spagnola e una sudafricana pronte a dare battaglia in pista. L’iberica, nata a Barcellona, ha sempre dato sfogo alla sua passione fin da quando era piccola. Ha gareggiato in molte competizioni anche contro uomini dimostrandosi sempre all’altezza della qualità che proponevano i campionati. Conta nel suo palmares il titolo di vicecampionessa del mondo nel Campionato Europeo Femminile nel 2021 ed è una delle centaure più forti in circolazione. Jessica invece aveva poca esperienza avendo corso solo in eventi sudafricani e nello Zimbabwe. Nel 2022 ha deciso di confrontarsi con le gare europee e la WEC, nella quale ha corso in occasione di una wild card al Mugello.

Sara Sanchez sul rettilineo di Imola durante la tappa del CIV sul circuito Enzo e Dino Ferrari – credits to Profilo Facebook ufficiale 511 Racing Team

Il 2023 rappresenta invece un anno di cambiamenti. Sandra Stammova ha lasciato il team a causa di alcune incomprensioni nate tra le visioni future della squadra. Ad oggi lei è pronta a riprendere la sua carriera motociclistica, dopo esser guarita da un infortunio, e portare avanti dei progetti manageriali che ha tra le mani, mentre il 511 Racing Team cercherà una nuova figura da inserire nel ruolo di Team Principal, ovviamente al femminile. Cambio anche tra le fila dei piloti. Sara Sanchez è stata riconfermata mentre sarà Beatriz Neila Santos a sostituire Jessica Howden. La tre colte campionessa della Women’s European Cup si è detta pronta a raccogliere la sfida di portare in alto i colori di un progetto così importante. Il Terra e Vita 511 Racing Team nella prossima stagione schiererà una coppia velocissima con due delle migliori in circolazione.

Un’altra realtà che permette alle ragazze di sognare in grande o almeno di poter vivere la propria passione in modo professionale circondate da veri appassionati professionisti che mettono l’anima in ciò che fanno, tutti pronti a navigare nello stesso mare e verso lo stesso obiettivo. Sperando che questa insieme alle poche altre iniziative che esistono siano solo un apripista per altri progetti futuri che mettano in risalto la figura della donna nel motorsport, soprattutto affinché l’inclusività di genere diventi un argomento sempre più diffuso. Lo sport può essere d’esempio ed è giusto iniziare a mostrare che certi pregiudizi e stereotipi devono cadere del tutto.

Jessica Howden al Mugello insieme al suo team ferma ai box – credits to Profilo Ufficiale Facebook di 511 Racing Team

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *