Bologna FC
Le PAGELLE di Sampdoria – Bologna
Il Bologna passa a Marassi nell’anticipo della 23esima giornata: decidono i gol di Soriano e Orsolini, per la Samp gol di Sabiri, che due minuti dopo si fa fermare ancora dal dischetto da Skorupski.
Skorupski 8 – Il polacco quando chiamato in causa, sin dal primo minuto, si è fatto trovare pronto. Nel secondo tempo la partita cambia radicalmente e si trova ad affrontare due rigori in due minuti, nel primo per poco non ci arriva di piede, ma due minuti dopo nel secondo salva per ben due volte: decisivo, tiene aperta la partita e permette poi al Bologna di andare a vincere.
Posch 6,5 – La sua partita dura una quarantina di minuti, dove l’austriaco aveva fatto bene, come al suo solito sula fascia destra: sgroppate su e giù, con attenzione dietro e con buoni spunti davanti, andando ancora vicino al gol di testa. Esce per una botta molto dolorosa.
– Dal 40esimo Kyriakopoulos 6 – Il greco entra a fine primo tempo, non avendo forse nemmeno il tempo di toccare due palloni, nel secondo non si è comportato male, soprattutto ha tentato più volte la palla in mezzo quando si trovava in fase offensiva, non riuscendo però a trovare i compagni in mezzo all’area.
Sosa 5,5 – Dopo nemmeno 10 minuti non si presenta al meglio alla partita, rimanendo fermo su una palla lunga dove Gabbiadini fortunatamente non punisce i Rossoblù, calciando alto. Nel proseguo della partita non si comporta male, anche per una Samp che, fino al primo rigore, ha fatto poco. Nel secondo tempo causa il secondo rigore per un tocco di mano in scivolata, e in generale non fornisce una gran prestazione.
Lucumì 5,5 – Un primo tempo molto buono, un secondo tempo nefasto: si può riassumere così la partita del centrale Rossoblù che nel primo tempo fornisce una buona prestazione (complice anche una Samp molto contratta). Nel secondo tempo si spegne, causando il primo evitabilissimo rigore che mette poi in partita la Samp. Nel complesso è poco sotto la sufficienza per un secondo tempo davvero non da lui.
Cambiaso 6 – Una prova nel complessivo buona del terzino Rossoblù, che comunque svolge il suo compito senza gran patemi, forse davanti è un po’ impreciso nell’ultimo passaggio, ma Thiago Motta gli sta dando continuità e lui, piano piano, sta dando risposte.
Dominguez 6 – Oggi un po’ sottotono rispetto alle sue abituali prestazioni, ma comunque nel complesso fa una gara più che sufficiente, forse pecca un po’ in lucidità in certe occasioni ma comunque porta a casa sicuramente una sufficienza piena.
– Dal 80esimo Moro 6,5 – Entra bene, come gli capita spesso in questo 2023 che lo sta vedendo protagonista molto più di quanto ci si aspettasse, anche oggi infatti entra ed è dai suoi piedi che parte il lancio sul quale Orsolini insacca e porta i 3 punti a casa.
Schouten 6,5 – Oggi il migliore dei due di centrocampo, si fa trovare pronto e svolge il suo ruolo di “lavatrice” di palloni sempre al solito modo, sta crescendo sempre di più ed è un giocatore molto importante per Thiago Motta, da sue parole dirette.
– Dal 80esimo Medel 6 – Il Pitbull entra e fa ciò che sa fare meglio: essere aggressivo e recuperare palloni. Entra per dare la scossa ad una squadra che si stava spegnendo vista l’inerzia della Samp in quel finale di partita, ed è esattamente quello che è successo.
Orsolini 7,5 – Il migliore al pari di Skorupski per quanto è stato decisivo oggi: suo il gol che porta i 3 punti sotto le Due Torri, da lui passano i palloni più pericolosi dell’attacco e dimostra di essersi ritrovato in questo 2023 che gli sta regalando molte soddisfazioni. Ci prova sempre, spesso viene bloccato o è poco preciso, ma solo se sei in fiducia fai un gol come quello che ha fatto Riccardo al 90esimo minuto.
Ferguson 6,5 – Lo scozzese fa un buon primo tempo, molto propositivo, e va vicino al gol che ancora gli manca in questo inizio anno. Nel secondo tempo scende di intensità, come tutta la squadra, ma poi nel finale si va a prendere la palla per far salire la squadra ed è lui che trova Moro nell’azione del gol. Bravo anche nei minuti finali in veste di recupera-palloni.
Soriano 7 – Il Capitano torna al gol dopo quasi due anni e fa una ottima partita: attivo, propositivo, ci prova sin dall’inizio, si vede che era in giornata e il gol ne è la prova, un gol che merita assolutamente e un gol che può dargli fiducia da qui in avanti, aspetto fondamentale.
– Dal 65esimo Aebischer 6 – Entra a metà del secondo tempo, in una partita diversa rispetto a quella che vedeva sino a poco prima dalla panchina, infatti subisce momento nefasto di partita del Bologna, ma è bravo a reagire e a partecipare alle ultime manovre offensive che portano poi al vantaggio bolognese.
Barrow 6 – Parte bene, cercando più volte di rendersi utile alla causa là davanti, svariando tra punta centrale e fascia sinistra, a seconda delle azioni, ed è suo l’assist per il primo gol con un gran controllo di petto e appoggio per Soriano. Poco dopo può subito raddoppiare, ma non la prende bene e calcia alto. Da lì esce un po’ dalla partita, complice anche un secondo tempo a due facce delle squadre in campo, ma speriamo che questo assist lo aiuti a tornare su buoni livelli.
– Dal 80esimo Raimondo s.v – Nota di merito per l’impegno profuso nel tentativo di riprendere la partita, con una pressione su chiunque trovava davanti
All. Thiago Motta 7 – Anche oggi ha dovuto inventare una soluzione là davanti, e ha ritrovato Soriano con un gol e risposte generali dalla squadra, che ha giocato bene fino al primo rigore blucerchiato e, anzi, ha controllato il ritmo della partita a proprio piacimento, come vuole proprio il mister. I cambi entrano e portano quella freschezza e intensità che poi spingeranno al 2-1 la squadra, più di così non poteva chiedere.
SAMPDORIA: Audero 6, Amione 5, Nuytinck 6, Murillo 5,(dal 46esimo Rincon 5,5), Leris 6, Winks 6, Cuisance 5,5 (dal 65esimo Sabiri 6), Augello 5,5 (dal 46esimo Murru 5), Djuricic 4,5, Gabbiadini 5,5 (dal 79esimo Jese s.v), Lammers 5 (dal 46esimo Zanoli 6). All. Stankovic 6
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook