Basket
Scariolo: “Il nervosismo è stato evidente, abbiamo avuto la nostra chance ma non l’abbiamo sfruttata”
La Virtus Segafredo Bologna cade in finale di Coppa Italia andando a perdere, 84-76 il risultato finale, contro la Germani Brescia. Di seguito le dichiarazioni post-partita di coach Sergio Scariolo:
“Parto facendo le congratulazioni alla Germani Brescia, hanno meritato di vincere giocando un’ottima partita. Purtroppo non sono riuscito a tenere la squadra estranea al rischio corso da altre squadre in giro per l’Europa che si sono fatte dominare dalla pressione. Il nervosismo del primo tempo è stato evidentissimo e testimoniato dal 6/14 ai tiri liberi, senza che Jaiteh ne tirasse uno. Siamo riusciti a tornare più volte a contatto grazie alla tattica ed alla tenuta individuale. Abbiamo difeso male, non trovando nessuno che contenesse Della Valle. La zona ci ha aiutato un po’ ma la difesa individuale resta una cosa fondamentale. Siamo arrivati con grande generosità e coraggio ad un solo possesso ma ogni volta ci ha fatto canestro una guardia. Quando hanno sbagliato hanno catturato un extra rimbalzo avendo, così, un extrapossesso. Abbiamo avuto le nostre chance ma non siamo stati in grado di sfruttarle”.
“Il rischio di non sapere gestire bene questi momenti di pressione è presente anche in giocatori di esperienza, non è mai un qualcosa che rimane fuori dalla porta. La lettura del match è semplice, eravamo nervosi e non concentrati al 100% sul compito da svolgere. Forse abbiamo pensato più a come sarebbe bello vincere la coppa e magari meno a cosa bisogna fare realmente per vincerla. Non è la prima volta che succede, speriamo non ci accada più ma non è nulla di nuovo”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook