Altri Sport
La missione salvezza si fa sempre più complicata per la Rari Nantes Bologna
Così come nel luglio scorso, dove la Rari Nantes fu costretta rimandare la promozione a gara 3 dopo essere caduta nella vasca siciliana, anche quest’anno la piscina Scuderi non regala gioie alla squadra di Posterivo. Il peso della sconfitta tuttavia nell’ultima partita è ben diverso rispetto a quello del match estivo: Bologna aveva a disposizione questa sfida come match-point per poter conquistare la salvezza giocandosi le proprie carte, ma ancora una volta, come già è accaduto nel corso dell’anno, l’assenza di concentrazione e convinzione per tutta la durata del match è costata cara alla squadra emiliana, le quali speranze di salvezza si sono ridotte a lumicino, esclusivamente legate ai risultati di Como e Brizz nelle partite del finale del campionato.
L’inizio non è stato di certo uno dei migliori, perché dopo pochi minuti Acireale si porta sul 3-0, e sono il rigore parato da Sesena e la rete nel finale di quarto di Perna riescono a riavvicinare le ospiti alle agguerritissime rivali. La reazione bolognese sembra arrivare nel secondo parziale, dove dopo la rete di Milicevic arrivano le due segnature del gioiellino d’attacco Lepore e di Altamura. Tuttavia, la Brizz, dopo essere stata rapidamente raggiunta, aggiusta il tiro e con una doppietta dell’ottima Giuffrida si riporta in vantaggio di due reti sulle felsinee. Anche nel terzo tempo le polveri bolognesi in fase d’attacco restano bagnate, e nuovamente Giuffrida, con il quarto centro di serata, sembra tirare la stoccata decisiva alla Rari, che tuttavia resta in partita grazie alla marcatura di Marchetti, presentandosi così al tempo conclusivo sotto di tre reti e soprattutto in grande difficoltà in attacco, complice certamente l’eccellente giornata del numero uno avversario, Santapaola. L’epilogo del match vede la differenza sul tabellone tra le due squadre restare invariata, perché se da un lato, nel primo minuto della frazione Lekness riceve il primo pallone da gol della propria partita, dall’altro per la terza volta il centro israeliano Sasover, sfruttando una controfuga, getta nella rete di Sesena il pallone che vale il definitivo 10-7. Col passare dei minuti Bologna vede sempre più concretamente allontanarsi le possibilità perlomeno di un pareggio, e dopo il doppio errore dai cinque metri da parte di entrambe le squadre (prima Altamura, poi Milicevic) la Brizz può finalmente festeggiare una meritata vittoria e la Rari, al contrario, deve incassare l’ennesima sconfitta stagionale, e soprattutto fare i conti con l’ennesima occasione buttata.
Questa volta di note positive se ne possono contare veramente poche: da menzionare Lepore, classe 2004, artefice di una doppietta nella fase di rimonta nel secondo quarto, ed Altamura, tra le ultime a mollare ed unica a trovare il gol nella frazione finale. Per il resto, tuttavia, la Rari non deve avere altro che grossi rimpianti: nonostante la matematica tenga ancora a galla le minime possibilità di raggiungere perlomeno i playout, quella con la Brizz è stata la definitiva prova di un’annata assolutamente deludente per quelle che erano le aspettative all’inizio del campionato. Bologna incontrerà il Plebiscito Padova, vicecampione d’Italia, nel turno infrasettimanale di martedì 7 marzo, poi l’Orizzonte Catania e la Sis Roma, arrivando poi a concludere il campionato nell’ultima giornata contro Trieste. Il calendario è di certo impietoso, perché mentre la Rari non avrà (quasi) più possibilità di conquistare punti e scalare la classifica che vede la squadra bolognese sul fondo, le altre contendenti alla salvezza avranno più occasioni a disposizione per conquistare i punti necessari per salvare la propria stagione.
Il tabellino:
BRIZZ NUOTO ACIREALE 10
RARI NANTES BOLOGNA 7
BRIZZ NUOTO: Santapaola, Sapienza 1, Vitaliano, Pastanella, Arcidiacono, Spampinato, Cappello, Pane, Sasover 3, Santoro, Giuffrida 4, Milicevic 2, Paladino. All. Zilleri.
RARI NANTES BOLOGNA: Sesena, Repetto, Perna 1, Lekness 1, Mazzia, Redaelli, Morselli, Lepore 2, Marchetti 1, De Vincentiis, Altamura 2, Toth, Allotta. All. Posterivo.
Arbitri: Baretta, Petrini.
Note: parziali 3-1, 3-3, 2-1, 2-1.
Superiorità numeriche: Brizz 5/9 e 2 rigori sbagliati; Bologna 2/6 e 1 rigore sbagliato.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook