Seguici su

Basket

“Palla A2”, 24^ giornata LNP. Cento raggiunge San Severo con un occhio alla Coppa Italia

Pubblicato

il

A tre turni dal termine della stagione regolare, diverse società sono corse ai ripari in questi ultimi giorni di mercato. Complice il fallimento del Kleb Basket Ferrara, i giocatori estensi sono stati liberi di accasarsi altrove e molte formazioni hanno avuto la possibilità di migliorare la propria rosa. Mentre si attendono aggiornamenti sul fronte classifica visto il ritiro dal campionato della Tassi Group, in questa giornata la Fortitudo osserverà uno stop forzato, vista la sfida annullata proprio con il Kleb, mentre scenderà di nuovo in campo la Tramec Cento, impegnata a San Severo.

Girone verde

Aprono il 24^ turno due anticipi: la sfida di testa coda tra Stella Azzurra e Cantù, e lo scontro salvezza tra Ferraroni Juvi Cremona e Benacquista Assicurazioni Latina. Il minimo comun denominatore tra queste quattro squadre è: il mercato in entrata. Notizia infatti delle ultime ore è l’innesto per Roma di Luca Campani, Centro di scuola Reggio Emilia che viaggiava a Ferrara con 14.5 punti di media e 5.5 di rimbalzi. Il Pivot raggiunge i capitolini dopo il fallimento del Kleb Basket principalmente per sopperire agli infortuni di Ferrara e Chiumenti, e contro Cantù potrà rivelarsi fondamentale sotto le plance, soprattutto in un ruolo in cui Roma ha fatto fatica in stagione. Anche la società Canturina non è rimasta però a bocca asciutta: la squadra di Coach Sacchetti ha infatti ingaggiato Alessandro Morgillo, lungo 24enne proveniente da Mantova che prende il posto di Giovanni Pini, liberato da diverse settimane. Il giocatore sarà il quarto Centro della squadra, ad allungare ulteriormente la panchina di una delle principali candidate ai Playoff. Potremo vedere l’esordio di entrambi i Centri già questo sabato? Per quanto riguarda le altre due squadre del secondo match in programma, la Ferraroni Ju-Vi ha annunciato la firma di Alessandro Amici, anche lui proveniente da Ferrara. Ala piccola ormai veterano della Serie A2 ed ex Fortitudo, arriva dopo il triste epilogo della società estense in un momento delicato della stagione ma con l’obiettivo dichiarato di guidare i suoi alla salvezza. Di contro, la Benacquista Assicurazioni Latina si è invece mossa con maggiore velocità e prepotenza per Andy Cleaves II, uno dei giocatori più richiesti e ambiti non solo di Ferrara, ma dell’intero campionato. La guardia statunitense classe 1996 è stato fin qui uno dei migliori giocatori del girone rosso, mantenendo la media di 19.3 punti di media. Aggiunto ad una formazione già rapida e forte fisicamente come Latina, che in transizione vanta un attacco Lewis – Alipiev, potrebbe aiutare a puntare in alto. Resta il dubbio su chi dei due avrà un maggiore impatto in questo finale di stagione.

Il mercato in uscita non è stato però solo Ferrara – centrico: la 2B Control Trapani, che in questo turno ospiterà la Vanoli Cremona, ha ingaggiato infatti Steven Davis dalla Fortitudo. L’ala statunitense in estate era arrivato a Bologna con i migliori propositi, ma ha deluso le aspettative con prestazioni sottotono e pochi sprazzi del giocatore di livello che è stato nelle scorse stagioni. L’addio dalla Effe era inevitabile, vuoi per uno stile di gioco forse non adatto a lui, vuoi per una squadra che in fase difensiva, con lui in campo, sacrificava troppi punti. Ora Davis ha l’occasione di recuperare e ritrovarsi, in una squadra dalle ambizioni meno pretenziose, e potrà dimostrare il suo valore già contro la Vanoli di Coach Cavina, anche se il primo cliente in marcatura difensiva (Alibegovic) non sarà certo una passeggiata di salute. Si prosegue poi con un altro impegno casalingo per la Reale Mutua Torino, che dopo la sconfitta a sorpresa contro Trapani in seguito ad un periodo di forma decisamente positivo ora ospita Rieti tra le mura amiche del Pala Gianni Asti. Con la mente che viaggerà, almeno un po’, alle Final Four di Coppa Italia, anche se Coach Ciani ha sottolineato in conferenza di voler azzerare partita dopo partita il risultato, i gialloblù vogliono continuare a rincorrere il difficile obiettivo del terzo posto, ancora possibile anche se lontano. Dovranno fare attenzione a non fare un altro scivolone, questa volta contro l’ultima in classifica che sarà oltretutto priva di Geist, miglior giocatore rietino fin qui in stagione.

Quel terzo posto ambito dalla Reale Mutua è ora occupato dalla Blu Basket Treviglio, che raggiunge Monferrato con l’obiettivo di non perdere punti per strada a tre giornate dal termine. La squadra di Coach Finelli vuole sicuramente cementare e consolidare ufficialmente la pratica delle prime tre posizioni in prospettiva per la fase ad orologio, e per farlo sono sufficienti due punti, che potrebbero arrivare già questa domenica con un’altra prestazione superlativa di Clark e il ritmo partita ormai ritrovato di Vitali, che in chiave Assist è una garanzia. Infine, chiude il girone verde la sfida di metà classifica fondamentale in chiave Playoff tra Moncada Energy Agrigento e UCC Assigeco Piacenza. I giovani Cesana e Soviero per gli ospiti saranno una chiave di lettura importante per dare ritmo e velocità ad una squadra che vede in Skeens il suo pupillo offensivo. Per i siciliani, intenzionati a recuperare i due punti di distacco dagli avversari diretti, non sarà una sfida facile: al PalaMoncada sarà fondamentale sia l’apporto del pubblico che una partita di alto livello del Playmaker Grande, che avrà il compito di servire i compagni e incrementare la propria media punti per trovare la vittoria.

Girone rosso

La Fortitudo sarebbe dovuta scendere in campo nel posticipo di giornata. Il fallimento del Kleb Basket Ferrara ha però cambiato i piani in corsa. La società estense, dopo diversi mesi di tentativi di sopravvivenza, con incontri con il sindaco ed imprenditori locali per cercare aiuti esterni, ha dovuto infine mollare la presa ed arrendersi alle difficoltà economiche, ritirandosi dal campionato. Un declino prevedibile, ma pur sempre triste per la pallacanestro italiana in toto, che perde una delle sue principali protagoniste della Seconda Categoria (Ferrara era nona in campionato a due punti dai Playoff). Tornando in territorio bolognese invece, la Fortitudo ha ambizioni di alto livello e lo ha dimostrato un mercato decisamente fruttuoso, con gli addii degli esuberi Biordi e Davis, con quest’ultimo in particolare che non ha rispettato le aspettative, e i nuovi innesti di Candussi e Vasl. Ora Dalmonte avrà a disposizione una rosa con rotazioni maggiormente simili ed utili allo stile di gioco richiesto, con più centimetri sotto canestro, un aiuto in più richiesto a rimbalzo e maggiore visione di gioco offensiva in termini di assist, per riuscire ad uscire dal buio che in queste settimane è stato rappresentato dalle tre sconfitte consecutive contro le ultime tre della classe.

Tutte le altre gare del girone rosso si giocheranno invece domenica, a partire da Mantova che ospita Ravenna. Scontro salvezza tra due squadre che non hanno sfruttato appieno il mercato, almeno per il momento, anche se le voci sull’uscita di Miles, che nello scorso turno si è rifiutato di scendere in campo proprio per questi Rumors, si fanno sempre più insistenti. In ottica salvezza però qualche innesto sarà necessario, soprattutto visto il rendimento così altalenante dei giocatori chiave, per entrambe le squadre: che in queste ultime ore possano arrivare sorprese? Una squadra che lotta per la salvezza che invece ha sfruttato il mercato è la Umana Chiusi, che ha annunciato pochi giorni fa l’arrivo di Iris Ikangi. Giocatore estremamente duttile in grado di variare nel ruolo tra Guardia ed Ala, la scorsa stagione ha ottenuto la promozione con la Givova Scafati, ora in A1, da comprimario e partendo dalla panchina. Poi a novembre è arrivata la firma con Torino, con cui ha mantenuto il ruolo di uomo da rotazione ma riuscendo a farsi notare con la media di 4.2 punti a partita e 3 rimbalzi di media prima dell’infortunio che lo ha costretto alla rescissione a dicembre. Ora, completamente recuperato, sarà a disposizione di Coach Bassi per dare fisicità a San Giobbe soprattutto in fase difensiva, e potrebbe riuscire con buone prestazioni a trovare anche la titolarità. Di fronte però domenica ci sarà la capolista Forlì: la formazione di Antimo Martino non sembra avere bisogno di innesto visto il sostanziale dominio del campionato, con sole quattro sconfitte da inizio anno. Oltre ad Adrian e Sanford, praticamente insostituibili, è il sistema di gioco completo e malleabile oltre ad un Supporting Cast di livello assoluto a permettere ai forlivesi di essere oggi a 4 punti di distanza dalla seconda ed una delle candidate papabili alla promozione.

Si prosegue poi con un’altra emiliana, Cento, che in questo turno raggiunge San Severo dopo una settimana di pausa per il rinvio del Big Match contro Pistoia. Settimana che, come sottolineato da Coach Mecacci in conferenza stampa, è servita sicuramente di scarico, dopo un periodo dai ritmi stancanti. Dal punto di vista della classifica, Cento grazie all’estromissione di Ferrara ha già raggiunto matematicamente la terza posizione del campionato, ma questo non dovrà essere un turno di passaggio in quanto servirà mentalmente e fisicamente in preparazione alla fase ad orologio. San Severo sarà inoltre un campo difficile, sia per il calore del tifo sia  perché i pugliesi avranno bisogno di punti salvezza. Inoltre, rispetto all’andata in cui mancò Fabi, ora gli innesti di Raivio e Tortu saranno un problema non indifferente e metteranno in difficoltà la difesa biancorossa. Appaiata assieme Cento in testa alla classifica, anche se con due punti in più, si trova Pistoia, che in questa giornata raggiunge Chieti. Dopo la convincente vittoria contro Udine, i padroni di casa saranno privi di Darryl Jackson, squalificato per due gare per aver cercato il contatto con un giocatore avversario (Gentile) salvo poi essere trattenuto. Servirà pertanto una partita di carattere, in cui il PalaTricalle dovrà essere infuocato per permettere alla squadra di imporre sin dalla palla a 2 il proprio ritmo, cercando di attaccare in transizione e recuperare il numero più alto di palloni possibile. Pistoia però non è certo seconda senza merito: i toscani viaggiano ad una media di 77 punti ad incontro e vantano la migliore difesa del girone, mentre in attacco Varnado è un realizzatore completo, da 17 punti di media, in grado di mettere in difficoltà chiunque. Oltre alla cabina di regia affidata a Della Rosa e Saccaghi poi, anche Copeland e Wheatle sono esterni multifunzionali estremamente presenti soprattutto in fase difensiva. Vincere per Chieti sarà piuttosto complicato, anche se potrà contare su una maggiore presunta motivazione visto l’ormai raggiunto e matematico trittico per la fase ad orologio degli ospiti.

Derby friulano poi tra Apu Old Wild West Udine e UEB Gesteco Cividale. Da un lato una squadra che ha trovato grande equilibrio, dall’altro una che sta cercando di ritrovarlo, nella speranza di non fallire miseramente: Cividale ha dimostrato di fare sul serio, anche grazie all’innesto di Redivo, e ora sogna una promozione che sarebbe quanto mai storica. Udine al contrario da favorita ha completamente sradicato le basi della scorsa stagione: la rescissione consensuale di questi giorni con Keshun Sherrill, pedina fondamentale dell’ex coach Boniciolli, ne è un esempio. L’arrivo del nuovo Assistant Coach Giancarlo Sacco potrà aiutare a rimettere in carreggiata una squadra in grande difficoltà, soprattutto mentale? A proposito di nervosismo: nel derby sarà assente anche Gentile, squalificato per tre giornate dopo gli scontri verbali e fisici avvenuti contro Chieti. Chiuderà infine il girone rosso la sfida tra Rimini e Nardò. Scontro diretto in chiave Playoff, con Rimini che ha superato la Fortitudo in classifica lo scorso turno e giocherà sulle ali dell’entusiasmo. Nardò invece dopo l’addio di Vasl, Playmaker di rotazione decisamente utile per fare rifiatare Russ Smith dovrà lottare con determinazione per portare a casa due punti fondamentali, e per ottenerli servirà l’apporto delle seconde linee, come Parravicini, in netta crescita nelle ultime uscite.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *